Cina, pipistrelli serviti al ristorante. E il virus arriva in Europa

Un video inquietante arriva dalla Cina, stato in cui si sono individuati i primi focolai del coronavirus. Sebbene nel mondo ci si trovi davanti all’emergenza di un nuovo virus, in Cina si continua inesorabilmente a mangiare senza precauzioni.

E’ divenuto virale il video di una ragazza cinese che mangia un pipistrello, animale attraverso cui è estremamente probabile che si sia diffuso questo nuovo virus. Il nuovo ceppo di coronavirus, che è emerso nella città cinese centrale di Wuhan il mese scorso, ha ucciso almeno 17 persone, ammalato più di 590 e causato il blocco della città di 11 milioni. Gli scienziati nel Paese ora temono che potrebbe essersi diffuso agli umani da serpenti o pipistrelli.

Il video

Nonostante l’allarme lanciato a livello globale, e l’interessamento dell’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, qualcuno in Cina fa finta che nulla stia accadendo.

coronavirus serpenti

In Cina c’è un video diventato virale in questi giorni. Riguarda una ragazza cinese in abiti eleganti che mangia, in un ristorante chic, un pipistrello intero, mentre il paese è devastato da un nuovo virus mortale che si ritiene provenga proprio dai mammiferi volanti. Un altro filmato mostra alcuni commensali che si preparano a mangiare la minestra fatta con l’animale notturno.

Leggi anche -> Coronavirus, governo cinese lento nel prendere contromisure

Il primo video virale, che spopola su Weibo e condiviso da Apple Daily, con sede a Hong Kong, mostra una giovane donna vestita alla moda che tiene in mano un grosso pipistrello nero e rosicchia le sue ali. Si sente un uomo che dice alla donna in mandarino: «Mangia la carne! Non la pelle». E aggiunge: «Mangia la carne sulla schiena».
Il secondo video, pubblicato su Twitter dall’influente blogger cinese Chen Qiushi, mostra un pipistrello cotto posto in una grande ciotola di brodo.

 

Il parere degli esperti

Sul tema in queste ore si sono espressi moltissimi esperti. Lo studio, pubblicato dal ‘Journal of Medical Virology’, è stato realizzato da un team di ricercatori di Pechino, Nanning, Ningbo e Wuhan, che hanno ricostruito la struttura del coronavirus a partire dai dati pubblicati. E che hanno riscontrato la probabile origine in due serpenti comuni in Cina: il cobra cinese e il bungaro fasciato. Due rettili che potrebbero essere stati mangiati. L’ipotesi non ha però convinto tutta la comunità scientifica cinese. In precedenza, questo tipo di coronavirus era stato trasmesso all’uomo solo da mammiferi.

Medici in azione in Cina – meteoweek.com

“Sebbene non sia così frequente” che un virus venga trasmesso all’uomo dal serpente, “il fatto che sia andata così è possibile. Come è plausibile che succeda da qualsiasi essere vivente sulla terra”, perché tutti possono ospitare virus e fare da ‘vettori’. A puntualizzarlo è Maria Rita Gismondo, responsabile del Laboratorio di microbiologia dell’ospedale Sacco di Milano.

Leggi anche -> Coronavirus, gli scienziati: non è partito da un serpente

Che sia rettile o uccello, è un salto di qualità del virus attraverso una mutazione genetica“, spiega l’esperta. Il serpente, forse cobra, messo sul banco degli imputati, “non è così frequente per via di una certa distanza che di solito noi manteniamo con questa specie. Ma in Cina non è così: li mangiano anche“.

https://www.youtube.com/watch?v=GW5eZ2dEPhI

 

Impostazioni privacy