Inps: con la carta d’intentità elettronica si può accedere

In collaborazione con ministero dell’Interno e Poligrafico è attivo il servizio che permette con la carta d’identità digitale di accedere ai servizi Inps.

Inps: con la carta d’intentità elettronica si può accedere – meteoweek

Finalmente si può: dal sito dell’Inps è possibile accedere ai servizi per i lavoratori, utilizzare il Portale dei pagamenti, verificare la posizione contributiva o previdenziale, consultare il cedolino della pensione: questi alcuni dei servizi online dell’Inps accessibili da oggi, grazie alla collaborazione tra l’Inps e il Poligrafico e Zecca dello Stato, ai milioni di cittadini già in possesso della Carta d’identità elettronica 3.0. Un importante passo avanti nella situazione burocratica di molti.

Leggi anche –> Inventa sedici gravidanze per non lavorare | Scoperta maxi truffa all’Inps

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Poligrafico e la Zecca di Stato tutto questo è possibile – meteoweek

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese ha detto: “E’ un importante sviluppo di nuove utilità per tutti i cittadini italiani in possesso dell’innovativo documento“, “con il massimo livello di sicurezza“. “La nostra azienda è orgogliosa di dare il proprio contributo alla digitalizzazione della Pa“, ha detto anche l’ad del Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli. Con la Cie, dichiara il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, “vengono ad ampliarsi le modalità attraverso cui il cittadino può accedere, tramite l’area MyInps, ai servizi online dell’Istituto“.

Leggi anche –> Palermo, sequestro a ex dipendente Inps. Spariti debiti di 13 aziende

Inps: è attiva la possibilità di utilizzare la carta d’identità digitale – meteoweek

L’accesso con CIE prevede due modalità di utilizzo:

  • l’utente può utilizzare la propria CIE da una postazione desktop dotata di un lettore NFC (tipicamente collegato tramite interfaccia USB) e installando il “Software CIE”
  • da uno smartphone Android dotato di interfaccia NFC, installando l’App denominata “Cie ID” dallo store Android.
Impostazioni privacy