Virus Cina. Da oggi Wuhan è ‘città fantasma’ c’è anche un’italiana. 26 morti

Virus misterioso, seconda vittima fuori dall’area di Wuhan: 26 i morti, 830 i casi accertati, solo sospetti 1.072. Da oggi Wuhan è in quarantena, e c’è anche una ragazza italiana ‘prigioniera’ in Cina.

Da oggi Wuhan sarà una città ‘fantasma’. Scatta infatti alle ore 10 italiane, la quarantena nel luogo dove ha avuto inizio il contagio del virus killer. Intanto si registra una seconda vittima fuori dall’area di Wuhan e salgono a 26 i morti. Sono 830 i casi accertati. Quelli che al momento sono solo sospetti salgono a 1.072. E nella città del terrore c’è anche una studentessa veneziana.

Leggi anche -> Virus Cina, allarme contagio: isolata quarta città, 20 milioni di abitanti bloccati

C’è una seconda vittima del nuovo coronavirus fuori dall’area dell’epicentro. Una persona è morta a Heilongjiang (nord-est), ai confini con la Russia.  Un altro caso è stato annunciato poco prima a Hebei, la provincia che circonda Pechino. Una studentessa veneziana è in quarantena a Wuhan. Lo ha scritto la Nuova Venezia, secondo cui la ragazza è arrivata nella metropoli cinese per continuare gli studi nella Huazhong University of Science and Technology. “Siamo rinchiusi nel college – ha spiegato Petra Vitalidove le autorità dell’università hanno messo a disposizione degli studenti, mascherine, sapone e un termometro per l’autodiagnosi”.

Da oggi Wuhan è città fantasma, cosa succede in caso di quarantena

Dalle 10 di questa mattina la rete dei trasporti in città è chiusa. Le autorità hanno ordinato il fermo di autobus, metropolitana, il blocco in partenza di aerei e treni, il divieto di uscire da Wuhan anche in auto private, a meno di emergenze vere. Nessun trasporto di animali, perché è proprio dal mercato del pesce e del pollame che è partito il coronavirus, da quale specie ancora non si sa, anche se ora si ipotizza un serpente, la cui carne viene mangiata. Già dalla notte sono state bloccate le tangenziali e le autostrade. Viene presa la temperatura a campione e molte auto vengono lasciate passare. Sulla base delle attuali conoscenze sarebbe di 14 giorni il periodo di incubazione del nuovo coronavirus. Annullate le feste pubbliche di Capodanno, ordine di indossare la mascherina nei luoghi pubblici, compresi i ristoranti. Su Weibo, il Twitter cinese, la gente chiede già quanto potrà durare. Nessuna risposta al momento. Davanti alla stazione ferroviaria alle 10 si è allineata una fila di militari, muniti di mascherine nere.

Impostazioni privacy