Elezioni Regionali Calabria | Ecco quando usciranno le proiezioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:31

Quattro candidati per una sfida elettorale importante, anche a livello nazionale. Le regionali in Calabria vedono leggermente favorita la candidata di centro destra, ma sarà comunque testa a testa fino alla fine. No al voto disgiunto.

I quattro candidati alla presidenza della regione Calabria

Poco meno di due milioni di calabresi sono chiamati oggi a scegliere il nuovo presidente della regione ed i 30 nuovi consiglieri. Una sfida elettorale importante, perchè – come quella in Emilia Romagna – acquista una valenza nazionale visto il particolare momento politico. Il centrodestra candida Jole Santelli di Forza Italia, sostenuta anche dalla Lega. Il centrosinistra ha scelto di non ricandidare il presidente uscente Marco Oliverio, coinvolto in alcune vicende giudiziarie. Al suo posto l’imprenditore Pippo Callipo.

I candidati

Quattro in tutto i candidati al ruolo di governatore della regione Calabria: Come detto, per il centrodestra la candidata presidente è Jole Santelli: avvocato, esponente di Forza Italia, è sostenuta da una coalizione di centro-destra: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Unione di Centro, Jole Santelli presidente e Casa delle Libertà le liste che la sostengono. Per il centro-sinistra c’è Pippo Callipo, imprenditore: a sostenere la sua candidatura Partito Democratico, Io Resto in Calabria, Democratici e Progressisti. Poi c’è il Movimento 5 Stelle, che candida il docente universitario Francesco Aiello, sostenuto anche dalla lista Calabria Civica. Chiude l’elenco Carlo Tansi, ricercatore del CNR, sostenuto dalle liste civiche Tesoro Calabria, Calabria Libera e Calabria Pulita.

Leggi anche ->Elezioni Regionali Emilia Romagna | Ecco quando usciranno le proiezioni

Il candidato di centro sinistra, Pipoo Callipo, al voto questa mattina

No al voto disgiunto

A differenza di altre regioni, come ad esempio l’Emilia Romagna, in Calabria non sarà possibile esprimere un voto disgiunto: la lista votata dovrà necessariamente far parte della coalizione del candidato presidente che sarà scelto. Si potrà dunque votare o solo il presidente, o solo una lista, oppure se si intende esprimere doppia preferenza dovrà essere per un presidente ed una lista appartenente alla stessa coalizione. Il rischio è l’annullamento della scheda.

Leggi anche ->Elezioni Regionali | Ecco quando usciranno gli Exit Poll

La candidata di centro destra Jole Santelli

Sondaggi, Exit Poll e Proiezioni

Fiato sospeso fino alle 23, momento in cui saranno chiusi i seggi. A quel punto inizieranno ad uscire exit poll e le proiezioni, man mano che saranno scrutinate le schede. I sondaggi effettuati nelle settimane precedenti alla giornata di oggi vedono favorita la candidata di centro destra Jole Santelli. Il centrosinistra, che con il governatore uscente Oliverio aveva vinto con il 61% delle preferenze nel 2014, sembra essere abbastanza indietro nelle intenzioni dei voti dei calabresi. Come il Movimento 5 Stelle, che a meno di clamorose sorprese sta vivendo anche a livello locale un momento di difficoltà.