Kobe Bryant chi era | carriera e vita privata del giocatore dell’NBA

Chi era Kobe Bryant? Lui era uno dei più famosi giocatori dell’NBA. E’ morto a seguito di un incidente in elicottero. Scopriamo qualcosa su di lui

Kobe Bryant chi era | carriera e vita privata del giocatore dell'NBA
Kobe Bryant chi era | carriera e vita privata del giocatore di NBA – meteoweek

La carriera di Kobe Bryant

Kobe Bryant chi era | carriera e vita privata del giocatore di NBA - meteoweek
Kobe Bryant chi era | carriera e vita privata del giocatore di NBA – meteoweek

Il nome di Kobe Bryant è legato al mondo sportivo americano, e precisamente all’NBA. Lui è stato infatti un famoso cestista statunitense che ha giocato nel ruolo di guardia tiratrice.

Gli inizi di carriera

Inizia la sua carriera in questo mondo sportivo prestissimo; a soli tre anni infatti Bryant ha iniziato a giocare a basket, grazie al padre, anche lui giocatore, che l’ha istradato. Nel corso della sua carriera ha giocato prevalentemente nei Los Angeles Lakers per ben 20 anni, squadra con cui ha conquistato ben 5 titoli. Tante le sue presenze sportive: con la Nazionale statunitense ha partecipato ai FIBA Americas Championship e ai giochi olimpici di Pechino 2008 e di Londra 2012.

I migliori anni di Bryant

Gli anni d’oro per la sua carriera sono stati però gli anni ‘90 e precisamente il 1996. E’ in quest’anno fortunato che viene infatti selezionato nel draft dagli Charlotte Hornet; in seguito nel 2016 si ritira dal basket, a seguito di alcuni infortuni.

I premi di Bryant

Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti: ha vinto il suo primo anello nel 2000 e due medaglie d’oro alle Olimpiadi del 2008 e del 2012 con la nazionale degli Stati Uniti e in seguito anche l’Oscar nel 2018 come miglior cortometraggio d’animazione per Dear Basketball, scritto dallo stesso Bryant e diretto da Glen Kleane.

Le apparizioni sul piccolo e grande schermo

https://www.dailymotion.com/video/x9c27y

Tra le altre cose Kobe ha fatto anche delle apparizioni cinematografiche e televisive: nel 1996 nella serie TV Moesha e nel 2008 con il docu-film Kobe Doin’ Work di Spike Lee a lui dedicato. Due anni dopo, nel 2010, lo ritroviamo invece in un episodio della serie Modern Family e nel 2012 entrò ha preso parte anche al film Io sono Bruce Lee.

La vita privata di Kobe Bryant

Kobe Bryant chi era | carriera e vita privata del giocatore di NBA - meteoweek
Kobe Bryant chi era | carriera e vita privata del giocatore di NBA – meteoweek

Nasce negli Stati Uniti, a Filadelfia il 23 agosto del 1978 e muore il 26 gennaio 2020 a seguito di un incidente in elicottero (insieme alla figlia 13enne). Della sua vita privata sappiamo che era figlio di Joe Bryant e di Pamela Cox e che aveva due sorelle più grandi: Sharia e Shaya. Ha trascorso parte dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, e che il padre si chiamava Joe, anche lui giocatore di pallacanestro. Era sposato con Vanessa e dal suo matrimonio con lei aveva avuto tre figlie.

Impostazioni privacy