Stasera Tv 26 Gennaio | Rete 4 | Memoria Dei Campi – Documentario | Trama e Trailer

Stasera in Tv per il 26 gennaio su Rete 4 va in onda “Memoria Dei Campi” il Documentario inedito 

Rete 4 | Memoria Dei Campi – Documentario | Meteoweek

Stasera Tv 26 Gennaio su Rete 4 in programmazione il documentario Memoria Dei Campi che nel 1945 Alfred Hitchcock  aveva realizzato sull’Olocausto. Come tanti altri registi importanti fu chiamato a documentare la fine della guerra. Seguendo le truppe degli alleati, mentre queste entravano nei campi di concentramento.

Questo documentario è un progetto dimenticato e inedito del maestro del thriller. Sir Hitchcock il progetto lo realizzò utilizzando materiale grezzo filmato dai soldati della British Army Film Unit e dall’armata sovietica nei campi di concentramento in Germania di Bergen-Belsen appena liberati.

Il Video per Memoria Dei Campi

Le immagini dei cumuli dei corpi abbandonati o dei detenuti denutriti e affamati che giravano senza meta avevano sconvolto il regista che, per una settimana, aveva lasciato i Pinewood Studios e abbandonato l’idea di realizzarne un film commissionatogli dall’amico e mecenate Sidney Bernstein.

Hitchcock concluse comunque l’opera che però venne presto dimenticata…il lavoro è rimasto così sepolto per decenni nei depositi dell’Imperial War Museum di Londra, archiviate

Lo stesso Regista disse al riguardo: “Alla fine della guerra ho realizzato un film che doveva mostrare al mondo la realtà dei campi di concentramento. Orribile. Molto più orribile di un film dell’orrore. Nessuno ha voluto vederlo. Ma il ricordo di quel film non mi ha mai abbandonato.”

Clicca qui per vedere il palinsesto dei  Programmi in Tv di Domenica 26 gennaio in Prime Time

Clicca qui per vedere il film su Mediaset in Streaming

Impostazioni privacy