Blade Runner | Il terzo film è davvero così inevitabile?

Secondo gli esperti del genere fantascientifico l’idea di non fare un terzo Blade Runner è semplicemente folle. Ecco perché lo pensano

Naturalmente il punto focale dell’idea di un terzo film della saga è il seguente. Se il primo film di Ridley Scott ha avuto un seguito a trent’anni dall’inizio, ed ha avuto successo, perché non continuare?

Blade Runner | Il sequel di Villeneuve ha lasciato aperte molte questioni

Dopotutto Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve ha lasciato, alla fine, più domande che risposte. Il film uscì alla fine del 2017 e vinse anche un Oscar. Per esempio, non sappiamo cosa ne sia stato del replicante Rick Deckard di Harrison Ford. Abbiamo visto poco della rivolta replicante che è stata brevemente accennata e il concetto di replicanti che possono riprodursi (in teoria anche con gli umani) è stato appena sfiorato.

Blade Runner | Le dichiarazioni del regista

E dunque anche solo l’idea che ci sia un altro film in lavorazione è molto, molto allettante. Il regista, Villeneuve, disse non molto tempo fa di volere tornare a raccontare qualcosa di quell’universo, dopotutto. L’unico ostacolo, probabilmente, è il botteghino. Il film guadagnò solamente 260 milioni di dollari a fronte di un budget di 150. Pertanto, in riferimento a questo – forse – le parole di Villeneuve ad Empire in tempi recenti sono state:

“Il mondo di Blade Runenr è incredibilmente stimolante. Il problema che ho è la parola” sequel “. Penso che il cinema abbia bisogno di storie originali. Ma se mi chiedi se vorrei rivisitare questo universo in modo diverso, posso dire di sì. Dovrebbe essere un progetto standalone però. Qualcosa disconnesso da entrambi gli altri film. Per esempio una storia noir ambientata in futuro … a volte mi sveglio la notte e ci penso.”

La sinossi del secondo film:

Trenta anni dopo gli eventi del primo film, un nuovo Blade Runner, LAPD officer K (Ryan Gosling), dissotterra un segreto a lungo sepolto che ha il potenziale di far precipitare quello che è rimasto della società ormai in preda al caos. La scoperta di K lo porta alla ricerca di Rick Deckard (Harrison Ford), un ex blade runner della polizia di Los Angeles che è scomparso da trent’anni.

 

Impostazioni privacy