Elena Sofia Ricci chi è | carriera | vita privata dell’attrice

Considerata una delle più grandi attrici italiane, scopriamo chi è Elena Sofia Ricci ripercorrendo le tappe della sua carriera e la sua vita privata

Elena Sofia Ricci chi e | carriera | vita privata dell attrice - meteoweek
Elena Sofia Ricci chi e | carriera | vita privata dell attrice – meteoweek

All’anagrafe Elena Sofia Barucchieri, nasce il 29 marzo 1962 a Firenze in una famiglia dove l’arte è di casa. Il padre è uno storico dell’arte, mentre la madre è un’apprezzata scenografa. Ha anche una sorella, Elisa, che fa la danzatrice e anche lei ha studiato danza classica.

Carriera

Debutta giovanissima in teatro e arriva in televisione con il film Arrivano i gatti. Prende parte a Zero in condotta e nel 1984 è nel cast di impiegati, film che le da notorietà e le fa vincere un Globo d’Oro come miglior attrice rivelazione. A distanza di pochi anni vince un Ciack d’Oro, un David di Donatello e un Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista per il film Io e mia sorella. Anche per il suo ruolo nel film Ne parliamo lunedì vince un David di Donatello e un Ciack d’Oro. Anche gli anni ’90 sono costellati di lavori di successo, al di là del cinema collabora con Marco Columbro in Caro Maestro.

Il nuovo millennio, tra cinema e fiction

Anche il nuovo millennio si apre con film di successo e l’attrice è impegnata anche a teatro. Nel 2004 è sul piccolo schermo nel cast della serie Orgoglio, dove rimane per tre stagioni. Nel 2006 inizia a recitare ne I Cesaroni ed è anche nel cast del film Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra nel ruolo di Francesca Morvillo. Ancora fiction per lei quando, nel 2010, lascia I Cesaroni. La vediamo infatti su Rai 1 in Che Dio ci aiuti, in Romeo e Giulietta, del 2014, in Le due leggi. Nel febbraio 2015 è ospite del Festival di Sanremo e torna sul grande schermo con Noi Siamo Francesco. Oggi è ancora impegnata con la fiction Che Dio ci aiuti.

Vita privata di Elena Sofia Ricci

Elena Sofia Ricci chi e | carriera | vita privata dell attrice - meteoweek
Elena Sofia Ricci chi e | carriera | vita privata dell attrice – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Elena Sofia Ricci, sappiamo che ha sofferto un passato piuttosto difficile, solo da poco ha dichiarato di aver subito degli abusi quando aveva dodici anni. Ha una importante relazione con l’attore e regista Pino Quartullo, dal quale ha anche una figlia, Emma, nata nel 1996. Nel 2004 nasce anche la seconda figlia, Maria, dal matrimonio con il direttore d’orchestra e compositore Stefano Mainetti, con il quale divide ancora la sua vita.

Possiamo seguire l’attrice sulla sua pagina instagram dove troviamo molte foto che riguardano la sua quotidianità, e anche sul suo sito ufficiale.

Impostazioni privacy