Pelle perfetta: tutti i consigli utili per prendersene cura

La pelle è il nostro organo più esposto. Come prendersene cura e avere una pelle perfetta? Tutti i consigli utili, dall’alimentazione ai prodotti da applicare, dall’idratazione a tutto quello che bisogna evitare.

Come avere una pelle perfetta? Tutti i consigli utili – meteoweek

La pelle è l’organo più esposto del nostro corpo e costituisce una specie di filtro protettivo per tutto l’organismo. Questo organo è sensibile quindi sia ai fattori esterni ed interni: una cattiva digestione o l’inquinamento possono essere dannosi per la propria cute. Come fare?

I consigli alla base della salute della pelle

Prendersi cura della propria pelle vuol dire considerare vari fattori. Innanzitutto bisogna mangiare bene, evitando cibi eccessivamente grassi e ricchi di zuccheri semplici, seguendo un’alimentazione sana (prediligendo frutta e verdura e riducendo il consumo di cibo spazzatura).

Bere molta acqua, almeno 2 litri di acqua al giorno: l’acqua è importantissima per eliminare le tossine dal corpo e dalla pelle, rendendola più luminosa.

Inoltre fare attività fisica mantiene il tono muscolare e della pelle buono, evitando le smagliature e la pelle a buccia d’arancia. Questi sicuramente sono i fattori più importanti per prendersi cura della propria bellezza e per la salute della pelle.

La skincare: come e quando

Un’altra attenzione che è importante avere è quella della “beauty routine”: tenere la pelle pulita prima di andare a dormire, applicare un prodotto idratante giorno e notte che si addica al tipo di cute e utilizzare cosmetici di qualità.

È importante optare per prodotti delicati per la pelle, facendo una scelta ben accurata nello scegliere i propri alleati di bellezza. Quindi occorre leggere sempre gli INCI dei cosmetici, e non basarsi sul sentito dire o sulla pubblicità.

Ricordati che la pelle, oltre alla solita skincare, ha anche bisogno di prendere un po’ di sole. Passa un po’ più di tempo all’aria aperta, esponendoti al sole nelle ore più salutari: evita la fascia oraria centrale.

Quando ti metti al sole, ricordati di applicare una crema solare con un filtro protettivo, per proteggere la pelle dai raggi Uv-a e Uv-b.

leggi anche >> Allenamento con la musica: è meglio, lo conferma la scienza

leggi anche >> Capelli luminosi? Ecco 5 trucchi semplici per trattarli 

Tutto quello che c’è da evitare

È consigliato di non fumare, oltre che per motivi di salute anche come consiglio di bellezza, evitare i super alcolici e fare attenzione ai prodotti farmacologici. Infine, riposa bene. La pelle spesso risente dello stress del trantran quotidiano e di un sonno non adeguato. Dormire dalle 7 alle 9 ore è l’ideale e fa bene a tutto il corpo.

Impostazioni privacy