Alba Parietti chi è | carriera | vita privata della showgirl

Conduttrice, attrice, cantante ed opinionista, conosciamo meglio Alba Parietti. Chi è uno dei volti più noti della televisione.

Alba Parietti chi e | carriera | vita privata della showgirl - meteoweek
Alba Parietti chi e | carriera | vita privata della showgirl – meteoweek

Nome completo Alba Antonella Parietti, è nata il 2 luglio 1961 a Torino e ha frequentato il liceo artistico, dove si è diplomata.

La Carriera

Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo a teatro, debuttando, nel 1977, ne L’importanza di chiamarsi Ernesto. Nel 1980 arriva alle radio e alle tv locali e ben presto fa il suo debutto sulla tv nazionale in programmi quali Galassia 2 e Giallo. Diventa popolare presso il grande pubblico nel 1990 quando conduce Galagol per Telemontecarlo e viene quindi chiamata in Rai  dove presenta La piscina, per Rai 3. Due anni dopo conduce il Festival di Sanremo e nel 1993 è alla guida del Dopofestival. Parallelamente conduce anche il Gran Premio Internazionale della Tv con Corrado. Nel 1994 conduce Serata Mondiale con Valeria Marini, nel 1996 la vediamo a Macao e nel 1999 a capriccio.

Il nuovo millennio la vede prendere parte come opinionista in vari programmi. Nel 2006 è concorrente di del reality Notti sul ghiaccio e l’anno seguente è giudice nella seconda edizione del programma. Dal 2006 è ospite fissa di Domenica In  e partecipa alla 57esima edizione del Festival di Sanremo come giurata. Negli anni si susseguono le ospitate sempre nelle vesti di opinionista, nel 2017 partecipa a Ballando con le stelle e nel 2019 è opinionista fissa dell’Isola dei Famosi.

Oltre la televisione

A metà degli anni ’80 debutta come cantante con il nome Alba e con canzoni quali Jump and do it, Look into my eyes e Only music survives ottiene anche un certo successo a livello internazionale. Per un cd di canzoni, Alba, dobbiamo aspettare il 1996. Nello stesso anno pubblica anche un libro intitolato Uomini. Il suo secondo libro, Da qui non sene va nessuno, esce nel 2012. Come attrice prende parte ad alcune commedie cinematografiche, tra cui Abbronzatissimi, 1991, e Saint Tropez, Saint Tropez, 1992. Nel 1998 la vediamo nelle vesti di protagonista nel film Il macellaio. Nel 1994 è la prima donna a condurre Striscia la notizia.

La vita privata di Alba Parietti

Alba Parietti chi e | carriera | vita privata della showgirl - meteoweek
Alba Parietti chi e | carriera | vita privata della showgirl – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Alba Parietti, nel 1981 sposa Franco Oppini e già l’anno seguente diventa mamma di Francesco. Dopo aver divorziato dal marito ha avuto molte relazioni, tra cui una con Christopher Lambert e una con Cristiano De André. È stata legata anche al pianista Ezio Bosso. Attualmente pare che sia single, ma si dichiara innamorata, anche se ancora non conosciamo l’identità dell’uomo.

Possiamo seguire la showgirl sul suo profilo instagram, dove ama pubblicare scatti della sua quotidianità.

Impostazioni privacy