Francesco Gabbani chi è | carriera | vita privata del cantautore | Sanremo 2020

Chi è Francesco Gabbani? Lui è un cantautore ma anche polistrumentista molto conosciuto dal grande pubblico. Ma cosa sappiamo di lui? Scopriamolo

Francesco Gabbani chi è - meteoweek
Francesco Gabbani chi è – meteoweek

Francesco Gabbani è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.

Nato il 9 settembre 1982 a Carrara è da sempre appassionato di musica. La sua famiglia è proprietaria di un negozio di strumenti musicali e a 4 anni inizia già a suonare la batteria mentre a 9 anni scopre la chitarra. Suona anche il pianoforte e il basso e ha lavorato come fonico e tecnico di palco. Consegue il diploma al liceo classico E. Repetti di Carrara.

 

La carriera del cantautore

Francesco Gabbani chi è - meteoweek
Francesco Gabbani chi è – meteoweek

A soli diciotto anni firma il suo primo contratto discografico e con il progetto Trikobalto registra un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. Il successo dei videoclip estratti danno l’occasione al gruppo di esibirsi nei principali festival italiani e anche di aprire al BlueNote di Milano l’unica data italiana degli Oasis. Nel 2010 arriva il secondo album Necessità primarie. Dopo il tour il cantante decide di lasciare la band per tentare la carriera solista. Nel corso del 2011 pubblica quattro singoli e nel 2014 esce il suo primo album in studio da solista Greitist Iz. Si presenta a Sanremo Giovani nel 2015 con il brano Amen e viene ammesso di diritto al 66º Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.

 

Arrivato alla finale del 12 febbraio si classifica al 1º posto e riceve anche il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo e il Premio Emanuele Luzzati. Ottenuto il successo come solista collabora con molti nomi importanti del panorama musicale e nel 2017 è ancora a Sanremo nella categoria Big con il brano Occidentali’s Karma. Vince ancora e viene automaticamente designato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev. Nella manifestazione europea il cantante si classifica al sesto posto vincendo il Press Award. Sua è anche la colonna sonora del film Poveri ma ricchi, 2016.

https://www.instagram.com/p/B4CsCM9ojY4/?utm_source=ig_web_copy_link

 

La vita privata di Francesco

Francesco Gabbani con la fidanzata chi è - meteoweek
Francesco Gabbani con la fidanzata chi è – meteoweek

Francesco Gabbani è legato da anni alla tatuatrice Dalila Lardella che per lui si è fatta anche un tatuaggio raffigurante una scimmia, l'”alter ego” del cantante. Molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, di lui sappiamo che si dichiara fedelissimo alla compagna e che quando può ritorna a Carrara, a casa. Possiamo seguire il cantante sui suoi profili social.

Impostazioni privacy