Marco Masini chi è | carriera | vita privata del cantante | Sanremo 2020

Cantautore e pianista, scopriamo chi è Marco Masini, il cantante degli amori persi o non contraccambiati

Marco Masini chi e | carriera | vita privata del cantante - meteoweek
Marco Masini chi e | carriera | vita privata del cantante – meteoweek

Marco Masini è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.

Nato il 18 settembre 1964 a Firenze, cresce appassionandosi sempre di più alla musica anche grazie alla madre che canta e suona il piano. Su consiglio di uno zio inizia a prendere lezioni di musica. Da ragazzo porta avanti parallelamente le sue due passioni, la musica e il calcio, scegliendo poi di dedicarsi totalmente alla musica. E sempre per inseguire il suo sogno abbandona gli studi in quarta ragioneria. Dopo il servizio militare e la morte della madre, nel 1984, si butta a capofitto nella musica per non sentire il dolore.

La carriera

Canta per la prima volta in pubblico a 11 anni, alla festa del patrono e al liceo forma una band, gli Errata Corrige. Firenze non offre molte opportunità in campo musicale e lui decide di spostarsi a Milano dove inizia facendo arrangiamenti per musica da discoteca. Rientrato a Firenze continua a studiare musica per perfezionarsi e suona nei piano-bar e in night e balere. Nel 1986 incontra Giancarlo Bigazzi che lo fa lavorare ad alcune colonne sonore, tra cui quella di Mery per sempre. È la voce guida della canzone Si può dare di più ed è concertista nella tourneé di Tozzi. Nel 1987 arriva il suo primo tour, a cui segue poi il tour con Raf, e nel 1988 esce il suo primo 45 giri, mentre nel 1990 è a Sanremo con il brano Disperato, con cui vince tra le giovani proposte. Nel 1991 è ancora a Sanremo con Perché lo fai e si classifica terzo. Fino al 1997 pubblica album e singoli che sono dei successi non solo in Italia, ma viene anche spesso criticato per alcune canzoni troppo dirette ed esplicite, tra cui Bella stronza e Principessa.

Il cambio di stile e il ritorno alle origini

Nel 1998 pubblica un album che è una vera rivoluzione di stile, ma assecondando i fan più nostalgici nel 1999 decide di tornare al suo stile originario. Tra gli alti e bassi degli anni seguenti e con il soprannome di sfigato che gli viene dato, annuncia, nel 2000, l’intenzione di ritirarsi dal panorama musicale. Nel 2003 torna alla musica e alle vette delle classifiche, tanto che l’anno seguente vince Sanremo con L’uomo volante. E ancora lo vediamo sul palco dell’Ariston nel 2005, nel 2009, nel 2015 e nel 2017. Nel frattempo, nel 2008, è in tour nei teatri con la commedia musicale Il brutto anatroccolo, scritta a quattro mani con Beppe Dati ed ispirata all’omonima fiaba di Andersen.

Nel 2020 è atteso ancora una volta a Sanremo.

 La vita privata di Marco Masini

Marco Masini chi e | carriera | vita privata del cantante - meteoweek
Marco Masini chi e | carriera | vita privata del cantante – meteoweek

Molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, di Marco Masini sappiamo che è stato fidanzato con Aurora Nardozzi, ex corteggiatrice di Uomini e Donne, ma la storia non è andata avanti per incompatibilità di carattere. E sempre per la stessa ragione sono finite anche tutte le altre relazioni del cantante. Ad oggi è single e non ha figli, anche se ha sempre dichiarato di voler diventare padre. Possiamo seguire il cantante sui suoi profili twitter ed instagram per rimanere sempre aggiornati su di lui.

Impostazioni privacy