Massimo Ranieri chi è | carriera | vita privata del cantante | Sanremo 2020

Cantante, attore e personaggio televisivo, scopriamo assieme chi è Massimo Ranieri attraverso la sua carriera e la sua vita privata

Massimo Ranieri chi e | carriera | vita privata del cantante - meteoweek
Massimo Ranieri chi e | carriera | vita privata del cantante – meteoweek

All’anagrafe Giovanni Calone, nasce il 3 maggio 1951 a Santa Lucia, Napoli. in una famiglia numerosa. Viste le condizioni economiche della famiglia inizia presto a lavorare e si impiega come garzone, fattorino, commesso e barista.

La carriera

Sono gli anni sessanta quando viene notato, mentre canta in un bar, dal discografico Gianni Aterrano che lo porta in un tour negli Stati Uniti. Il giovane sceglie il suo nome d’arte perchè più facile da ricordare. Nel 1966 ottiene un contratto con la GDC e un paio di anni dopo debutta a Sanremo assieme a I Giganti. L’anno dopo torna a Sanremo con Orietta Berti e partecipa anche al Cantagiro con uno dei suoi brani più famosi, Rose rosse. Piace subito e passa gli anni ’70 tra successi discografici e cinema. Nel 1970 vince anche il David di Donatello e il Premio Internazionale della Critica come miglior attore.

Il 1988 è l’anno che segna il suo successo definitivo con la vittoria a Sanremo con il brano Perdere l’amore. L’anno seguente presenta Fantastico 10 e continua a mietere successi sia in campo musicale che cnematografico e televisivo. Nel 1996 presta la sua voce a Quasimodo nel film Disney Il gobbo di Notre-Dame e nel 1999 vince il Premio Flaiano per il teatro. Per i 40 anni di carriera, nel 2006, pubblica il doppio album Canto perché non so nuotare… da 40 anni che raccoglie i suoi brani più belli e famosi. Nel 2008 esordisce come regista teatrale e continua a vincere premi sia in ambito musicale che teatrale che cinematografico. Tra il 2010 e il 2011 realizza per la Rai quattro commedie di Eduardo De Filippo. Negli ultimi anni lo abbiamo visto spesso ospite nei programmi televisivi, ed è confermato anche tra gli ospiti di Sanremo 2020.

La vita privata di Massimo Ranieri

Massimo Ranieri chi e | carriera | vita privata del cantante - meteoweek
Massimo Ranieri chi e | carriera | vita privata del cantante – meteoweek

Molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, di Massimo Ranieri sappiamo che ha avuto molte donne che hanno lasciato un segno profondo nella sua vita. Tra queste soprattutto l’attrice Barbara Nascimbene, la cantante lirica Leyla Martinucci e la cantante Franca Sebastiani, con la quale ha avuto una figlia, Cristiana, nata nel 1970 ma riconosciuta solo anni dopo. Attualmente si dichiara single in quanto ritiene che i sacrifici della vita di un artista poco si conciliao con l’impegno che richiede una famiglia. Possiamo seguire il cantante sul suo profilo instagram, che conta molte migliaia followers.

Impostazioni privacy