Pinguini Tattici Nucleari chi sono | storia del gruppo | Sanremo 2020

Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari? Loro sono un gruppo musicale rock, divenuto famoso grazie al piccolo schermo. Scopriamo qualcosa sulla genesi di questo sestetto

Pinguini Tattici Nucleari chi sono | storia del gruppo rock italiano - meteoweek
Pinguini Tattici Nucleari chi sono | storia del gruppo rock italiano – meteoweek

Il gruppo è tra i big della 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.

 

Quando parliamo di Pinguini Tattici Nucleari ci riferiamo al mondo musicale legato alla sfera del rock. Loro sono infatti un famoso gruppo musicale indie rock italiano.

Pinguini Tattici Nucleari: genesi del gruppo rock

Pinguini Tattici Nucleari chi sono | storia del gruppo rock italiano - meteoweek
Pinguini Tattici Nucleari chi sono | storia del gruppo rock italiano – meteoweek

La loro storia musicale è abbastanza recente: la band nasce infatti nel 2010, a Bergamo. Il successo del sestetto, composto da Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi (tutti di giovane età) arriva però in tempi più recenti, nel 2019, quando decidono di esibirsi di fronte a un pubblico più vasto.

I primi lavori musicali del gruppo

I Pinguini Tattici Nucleari danno vita al loro primo EP nel 2012, con cinque brani dal titolo Cartoni Animali. Nella loro storia musicale hanno realizzato diversi lavori come: Il re è nudo, primo album in assoluto, del 2014, e a seguire Diamo un calcio all’Aldilà, Gioventù brucata e Fuori dall’hype, quest’ultimo più recente (del 2019); mentre tra i loro singoli più noti ricordiamo: Irene, Tetris, Verdura e Sashimi.

Le attuali partecipazioni in TV

In questo febbraio 2020 saliranno sul palco del Festival di Sanremo, quest’anno alla 70 edizione, con il brano Ringo Starr.

I profili social

La band è presente sui social; su Instagram con 196 mila follower, profilo in cui è possibile vedere i musicisti nei loro momenti lavorativi più belli. Ci sono anche su Twitter, ma con un numero di follower decisamente meno alto.

Impostazioni privacy