Occhiali, come abbinarli alla forma del viso per un effetto armonico

Per poter abbinare la forma degli occhiali con quella del viso è bene fare attenzione alle armonie che si creano e ad evitare alcuni accostamenti. Quali sono gli occhiali adatti ad un viso tondo? E ad uno lungo? Ecco alcuni consigli utili per tutte le forme del viso.

Consigli utili per abbinare la forma del viso a quella degli occhiali – meteoweek

Quando si scelgono gli occhiali occorre prestare attenzione in particolare alla loro forma, che si armonizzi a quella del viso, oltre ai colori che più si preferiscono.

Infatti l’occhiale può valorizzare i tratti del volto, ma non tutti sono uguali e non tutti sono adatti ad ogni tipo di viso. Se poi si tratta di occhiali da vista, meglio valutare con più attenzione queste armonie affinché l’occhiale doni davvero e non stufi.

Ecco alcuni consigli che tengono conto delle diverse forme del viso abbinate a quelle degli occhiali più usate e più di tendenza.

Che tipo di viso hai? Segui questi consigli utili per abbinare la forma del viso con quella degli occhiali.

Viso rotondo. Un occhiale di forma squadrata potrebbe fare al caso tuo, evidenziando mascella e zigomi che altrimenti rimarrebbero troppo sfuggenti. Da evitare occhiali troppo rotondi o morbidi.

Viso ovale. Ideale una forma rettangolare, anche morbida, e di altezza media (evitando occhiali bassi perché allungherebbero il viso).

Viso quadrato. Seguendo la legge dell’alternanza, optare per un occhiale rotondo, magari con montatura leggera o a giorno.

Viso lungo. In questo caso è consigliabile una montatura tradizionale stile avio anni Settanta, per armonizzare il viso. Infatti questo tipo di forma è un’evergreen e rimane sempre alla moda.

leggi anche >> Carboidrati e dieta? Non sono incompatibili, ecco perché

leggi anche >> Capelli luminosi? Ecco 5 trucchi semplici per trattarli

Viso a cuore. In questo caso occorre allungare verso l’esterno il viso, magari con un occhiale vintage, alla occhi di gatto. Questo tipo di viso, come quello quadrato, ha bisogno di forme rotonde.

Impostazioni privacy