Smalto semipermanente per unghie: tutto quello che c’è da sapere

Lo smalto semipermanente: cos’è questa tendenza beauty che ha liberato le donne dalle applicazioni a breve durata. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quando e come applicarlo, da casa e non.

Smalto semipermanente: tutto ciò che c’è da sapere – meteoweek

Lo smalto semipermanente ha consentito alle donne di evitare applicazioni casalinghe a breve durata, essendo un trattamento efficace e comodo che richiede solo un po’ di attenzione.

Smalto semipermanente: cos’è e come è composto

Questo smalto non ha lo stesso effetto del gel, sia come tenuta ma anche come componenti chimiche, invece assomiglia di più allo smalto tradizionale, solo con una tenuta maggiore.

Lo smalto semipermanente ha una composizione più aggressiva dello smalto tradizionale, studiata per durare a lungo. Lo smalto semipermanente contiene idrochinone e idrochinone monometiletere e necessita di essere fissato con l’apposita lampada a raggi UV. Questo tipo di smalto si può applicare anche da casa, con tutta la strumentazione apposita, ma occorre essere esperte per eseguire i giusti passaggi per ottenere un effetto lunga durata senza rovinare le unghie.

Smalto semipermanente, come applicarlo da casa

I passaggi per applicare lo smalto semipermanente, per chi volesse fare una somministrazione domestica, sono questi:

  • pulire l’unghia, applicare la base che occorre fissare con una lampada a raggi UV
  • stendere lo smalto e fissarlo con lampada a raggi UV, ripetendo questo passaggio 1 o 2 volte
  • applicare il top coat fissandolo con la lampada a raggi UV
  • sgrassare l’unghia con un cleanser o un olio per cuticole.

Questo smalto non si rimuove con dei semplici solventi ma bisogna limarlo accuratamente applicando prodotti specifici per togliere ogni residuo. Limare le unghie è un’operazione delicata perché il rischio è quello di rovinarle e indebolirle.

leggi anche >> Tutti i segreti per un look perfetto senza trucco!

leggi anche >> Pelle perfetta: tutti i consigli utili per prendersene cura

Come evitare che le unghie si rovinino

Per evitare il danneggiamento delle unghie è importante usare prodotti di buona qualità, ed è consigliabile utilizzare questo tipo di smalto non più di una volta al mese (scadenza che coincide anche con la durata dello smalto stesso) evitando il contatto con la pelle.

Per incrementare la durata dello smalto, bisogna stare attenti a non utilizzare acqua calda e creme almeno per un paio d’ore dopo che lo si è applicato.

Impostazioni privacy