Con StampaPrint ogni prodotto tipografico è a portata di click

La tipografia online mantovana, attiva da oltre 10 anni, continua a crescere. Rossi: “Più vicini ai clienti”.

 

Nel corso degli ultimi quindici anni la parola e-commerce non solo è entrata a fare parte del lessico comune, ma si è estesa ad ambiti fino a qualche decennio fa impensabili. Se un tempo online si vendevano soprattutto libri e dischi, oggi è possibile acquistare letteralmente qualsiasi cosa, dalle scarpe ai device elettronici, dagli accessori ai prodotti tipografici (come biglietti da visita, volantini, brochure, striscioni, adesivi…). Proprio quest’ultimo “mondo virtuale”, altrimenti detto web to print, ha visto una crescita in Italia che è tuttora in corso, poiché sono sempre di più le persone che scoprono e si avvicinano a questo ambito.

Già, ma che cos’è il web to print? E in che modo sta rivoluzionando un mondo antico e tradizionale come quello tipografico? Per capirlo abbiamo interpellato Davide Rossi, amministratore di Stampaprint, una delle tipografie online leader in Italia ed Europa con base a Mantova. “In effetti il web to print ha rivoluzionato il nostro settore – spiega – per diversi motivi. Il più evidente concerne la comodità: si può inviare in stampa un ordine direttamente dal computer o dallo smartphone, in modo semplice e tramite procedura guidata, in modo da completare il tutto in pochi e semplici passaggi. Poi c’è il lato economico, anch’esso tutt’altro che trascurabile: ordinare online conviene, perché tramite economie di scala possiamo abbattere i costi di produzione e garantire al cliente un prezzo decisamente più che conveniente rispetto al mercato tradizionale”.

Già da queste premesse si capisce perché le tipografie online stiano prendendo sempre più piede anche in Italia, anche se qualche resistenza rimane: “Il punto – dice Rossi – è che alcune tipologie di utenti hanno ancora una certa diffidenza nell’ordinare prodotti tipografici online. Da parte nostra continuiamo a migliorare e implementare il nostro servizio per ridurre le distanze con la clientela, che può contattarci in tempo reale al telefono, via mail o tramite chat. Anche i metodi di pagamento sono del tutto sicuri. La nostra esperienza ultradecennale ci ha insegnato che il servizio clienti è un valore fondamentale”.

Oggi, sul sito di una tipografia online, si può trovare ogni tipo di prodotto: da quelli tradizionali come i biglietti da visita, i manifesti, i volantini, i roll up, gli striscioni, i fotoquadri a soluzioni innovative quali i gadget, le tovagliette, gli accessori per il matrimonio. Il tutto, s’intende, pronto per essere facilmente personalizzato. E qui entra in gioco un altro aspetto: le competenze grafiche dei clienti. “Se è vero che nei primi anni i nostri clienti erano soprattutto grafici professionisti – continua Rossi – oggi abbiamo utenti di ogni tipo, anche alle prime armi ma desiderosi di realizzare un prodotto su misura. Il nostro sito è pensato appositamente anche per loro: grazie a strumenti nativi come Grapp o a funzioni quali il caricamento foto, personalizzare i nostri prodotti è un gioco da ragazzi anche per chi non ha alcuna competenza grafica. Stiamo ampliando questi servizi a un numero sempre più elevato di prodotti presenti nel nostro catalogo, a sua volta in continua espansione”.

Il web to print è ormai una realtà, non resta che collegarsi al sito di Stampaprint ed effettuare l’ordine!

Impostazioni privacy