Coronavirus: 1113 morti, 45mila contagi, nuovi casi sulla nave giapponese

Sale a 1113 il numero delle vittime del coronavirus Covid-19. Quasi 45 mila il totale dei contagiati. Preoccupa la Diamond Princess con 39 nuovi contagi. L’Organizzazione mondiale della Sanità: “Il Covid-19 è il nemico pubblico numero 1, peggio del terrorismo”.

Per dirla come l’Oms, sembra un bollettino di guerra: sono 1113 ora le vittime del nuovo coronavirus, e i contagi accertati sfiorano i 45 mila. Notizie preoccupanti arrivano dal Giappone: ci sono 39 nuovi casi sulla nave Diamond Princess. Il nuovo bilancio delle vittime è stato comunicato dalla commissione sanitaria sull’epidemia della provincia di Hubei, dove si sono registrati 94 nuovi decessi e 1.638 nuovi casi di contagio. L’Oms alza il livello di allarme avvertendo che il “tempismo è essenziale” poiché ora ci sono una “finestra di opportunità” e una “possibilità realistica” per fermare l’epidemia. A Ginevra, si sono riuniti 400 scienziati da tutto il mondo per fare il punto sulla malattia e il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha usato parole forti: “Un virus può creare più sconvolgimenti politici economici e sociali di qualsiasi attacco terroristico. Il mondo si deve svegliare e considerare questo virus come il nemico numero uno”.
Cronaca

Leggi anche -> Allarme Leung: “Il Coronavirus potrebbe infettare il 60% del mondo”

Sulla nave giapponese ancorata a Yokohama sono stati registrati altri 39 casi, resta alta la preoccupazione per i nostri 35 connazionali ancora a bordo. La persona contagiata definita in precedenza come ufficiale, in realtà è un dipendente del ministero della Salute giapponese che stava conducendo un’ispezione sulla nave. Il totale dei contagiati è salito a 44.653 persone in tutto il mondo. Il Giappone rafforza le misure di protezione: da questa settimana saranno cancellati i voli diretti con Shangai e altre città cinesi da 13 aeroporti regionali, portando a 680 i voli settimanali che collegano il Paese del Sol Levante con la Cina contro i circa 1.400 voli precedenti allo scoppio dell’epidemia.

Leggi anche -> Coronavirus, possibile trasmissione asintomatica: primo test di vaccino tra 2-3 mesi

Due nuovi casi di Covid-19 sono stati accertati in Germania, dove adesso sono 16 i contagi. Localizzati in Baviera, nell’azienda di forniture automobilistiche Webasto, la stessa dove è stata registrata la prima infezione avvenuta in seguito alla visita nel Paese di una dipendente della stessa azienda in arrivo dalla Cina. Almeno 40 persone sono entrate in contatto con quest’ultima.

Impostazioni privacy