Pippo Baudo chi è | carriera | vita privata del presentatore

Conduttore, compositore e paroliere con più di 60 anni di carriera alle spalle. Scopriamo chi è Pippo Baudo, parte integrante della storia della televisione italiana

Pippo Baudo chi e | carriera | vita privata del presentatore - meteoweek
Pippo Baudo chi e | carriera | vita privata del presentatore – meteoweek

All’anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, nasce il 7 giugno 1936 a Militello In Val di Catania e a Catania si laurea in Giurisprudenza nel 1959.

La carriera

Nel 1960 è a Roma dove inizia già a fare il presentatore. È nel 1966 con Settevoci che inizia ad imporsi nel panorama televisivo. Solo due anni dopo, nel 1968, approda al Festival di Sanremo e dimostra tutto il suo potenziale. Nel 1972 conduce la prima edizione di Canzonissima, a cui seguono tanti altri programmi storici. Dal 1979 al 1985 è a Domenica In, dal 1084 al 1986 è a Fantastico, solo per citarne due. Dopo un breve periodo passato in Fininvest come direttore artistico, il conduttore torna in Rai dove continua a presentare programmi di grande successo. Ma soprattutto lui è il Festival di Sanremo che viene inequivocabilmente associato al suo nome. Dal 1994 è anche direttore artistico del Festival. Tra i meriti del conduttore anche quello di essere un grande scopritore di talenti. Tra i tanti che lancia nel mondo dello spettacolo citiamo Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Beppe Grillo e Laura Pausini.

Il nuovo millennio

Dopo un periodo di declino in cui il conduttore sembra quasi scomparso dalle scene, nel 2000 si fa rivedere con Giorno dopo giorno, su Rai 3, con Nel cuore del padre, programma in onore di Al Bano Carrisi e con altri programmi che lo riportano al successo. È ancora a Sanremo, nel 2002, e con la presenza al Festival nel 2007 arriva a 12 conduzioni, superando il record di 11 che era di Mike Bongiorno. Il record del conduttore si assesta a 13, con il Festival del 2008.

La vita privata di Pippo Baudo

Pippo Baudo chi e | carriera | vita privata del presentatore - meteoweek
Pippo Baudo chi e | carriera | vita privata del presentatore – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Pippo Baudo, il conduttore è stato sposato con Angela Lippi, da cui ha avuto una figlia, Tiziana, nel 1970. Dopo la separazione dalla moglie, ha avuto una relazione con Alida Kelly, durata sette anni, e una più breve con Adriana Russo. Nel 1986 sposa il soprano Katia Ricciarelli con la quale rimane fino al 2004, quando dopo anni i due decidono di separarsi. Il conduttore ha anche un altro figlio, Alessandro, avuto nel 1962 da una relazione con Mirella Adinolfi. La donna era già sposata e lui ha dovut attendere il 1996 per il riconoscimento del figlio, grazie al quale oggi è nonno e anche bisnonno.

Possiamo seguire il conduttore sul suo profilo instagram, aperto nel 2018 su consiglio di Fabio Rovazzi, per rimanere sempre aggiornati su di lui.

Impostazioni privacy