Stop a Don Matteo, non andrà in onda: la decisione della RAI

Il Festival di Sanremo prima e la fitta programmazione sportiva poi hanno convinto la direzione del palinsesto ad alcune scelte drastiche.

Sospeso Don Matteo

La Rai non ha alcuna voglia di penalizzare uno dei suoi prodotti di maggiore successo, la fiction di Don Matteo interpretata da Terence Hill e Nino Frassica giunta alla sua dodicesima serie. Quindi, piuttosto che  spostarla da una prima serata all’altra sul palinsesto per fare spazio a live che non possono essere rimandati, la scelta è quella di rinviare la messa in  onda. È stato così durante il Festival di Sanremo che si è appena concluso ma anche nel corso della Coppa Italia di calcio i cui diritti sono della TV di Stato.

Don Matteo – Rai Ufficio Stampa

Don Matteo non va in onda il lunedì

La possibilità per la RAI era quella di spostare la fiction del prete detective al lunedì sera, ma sarebbe stata una scelta penalizzante per il palinsesto anche se forse avrebbe avuto comunque un grandissimo ascolto. Di qui la scelta di sospendere la messa in onda e privilegiare le dirette. Nella settimana di Sanremo Don Matteo non è andato in onda, così come questa settimana con la programmazione, dell’attesissima sfida di Coppa tra Milan e Juve, in programma questa sera in diretta da San Siro. Quindi l’appuntamento con Don Matteo è rinviato a giovedì prossimo.

Don Matteo si difende

Il prossimo episodio di Don Matteo è il quinto di questa dodicesima serie e si intitola “Non Uccidere”: ogni episodio della nuova programmazione è infatti contestualizzato con uno dei comandamenti. Don Matteo si troverà non solo a dovere indagare sul misterioso investimento di una giovane ucraina ma anche a doversi difendere quando i sospetti cadranno proprio su di lui. Sarà Anna Oliveri (interpretata da Maria Chiara Giannetta) a credere ciecamente nella buona fede del religioso e a mettere le indagini sulla giusta pista. Tra i protagonisti di questo episodio oltre a Terence Hill, Nino Frassica e Natalie Guetta, anche il comico genovese Maurizio Lastrico, che sta ottenendo un grande successo nei panni di Marco Nardi.

Terence Hill (Don Matteo) con Fabio Rovazzi in uno scatto di questa stagione – Rai Ufficio Stampa

LEGGI ANCHE——> Avete mai visto il figlio di Terence Hill? Ecco chi è il primogenito di Don Matteo [FOTO]

Gli ascolti

Nel frattempo, Don Matteo si conferma un prodotto di straordinario successo: le prime due serate, quattro episodi in tutto, hanno consolidato un audience già altissimo. Punte di sette milioni di telespettatori per uno share medio superiore al 7%. Un successo incredibile che ha portato la Fiction di RAI Uno a doppiare gli ascolti di Canale 5. La serata del giovedì di Don Matteo è anche quella più eterogenea con un pubblico mai così ampio per fascia d’età e censo davanti alla tv.

Impostazioni privacy