Cacciari su Sardine: “Spero diventino parte attiva del Pd”

Il filosofo politico Massimo Cacciari dice la sua sulle Sardine: “Spero diventino parte attiva del Pd”. E non risparmia frecciatine al leader di Italia Viva

Sardine
Sardine (Getty Images)

Il filosofo politico Matteo Cacciari, nel corso dell’ inaugurazione del Centro di documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata a Venezia, ha detto la sua sulle Sardine. “Mi auguro diventino una componente nel processo di trasformazione del Partito Democratico, che diventino una parte attiva in tutta la fase congressuale e fino al Congresso“. E ha aggiunto: “Una forza che ha questa capacità di mobilitazione ad un certo punto deve costituirsi come forza politica vera e propria oppure consolidare presenze già in atto. Dovranno decidersi“.

E sempre a proposito del neo movimento capitanato da Santori, nell’ultimo incontro tenutosi ieri in piazza a Roma, una delle leader, Jasmine Cristallo ha spiegato alcuni punti cruciali della loro linea politica, in contrapposizione ai decreti Salvini. Ha poi parlato anche dei 5 Stelle, attualmente al governo. “Non parliamo di cambiare i decreti sicurezza, chiediamo di abrogarli. La differenza è sostanziale. Mi rendo conto che è una scelta che i Cinquestelle hanno fatto e ritrattarla può essere complicato per loro, però forse potrebbe servire per mostrare una volontà reale di discontinuità rispetto alla loro alleanza con Salvini, potrebbe essere utile per ricostruire qualcosa”.

 

Leggi anche ->Sardine, flash mob a Roma contro decreto sicurezza

Cacciari su Renzi: “Tira troppo la corda”

Matteo Renzi
Matteo Renzi (Getty Images)

Non solo Sardine. Cacciari, sempre nell’ambito dell’incontro tenutosi a Venezia, punzecchiato dalle domande dei giornalisti, ha detto il suo pensiero anche sul leader di Italia Viva, Matteo Renzi: “Tira la corda“, dice riferendosi a quest’ultimo “e così facendo rischia la pelle. Lo fa perché ha bisogno di mostrarsi, di farsi vedere decisivo ma rischia di portarla troppo per le lunghe e farla spezzare. Andando alle elezioni verrebbe massacrato. Ha istinto suicida“.

Leggi anche->Aborto, è polemica dopo le dichiarazioni di Salvini. Leu: “Provocatore”

Impostazioni privacy