Fausto Brizzi chi è | carriera | vita privata del regista

Regista, scrittore e produttore, scopriamo chi è Fausto Brizzi attraverso la sua carriera e la sua vita privata, passando anche per le accuse scandalo

Fausto Brizzi chi e | carriera | vita privata del regista - meteoweek
Fausto Brizzi chi e | carriera | vita privata del regista – meteoweek

Nato il 15 novembre 1968 a Roma, nel 1994 si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia.

La carriera

Muove i primi passi nel mondo dello spettacolo facendo esperienza a teatro e girando alcuni cortometraggi. Dal 1994 inizia a dedicarsi alla sceneggiatura e dal 1998 possiamo vedere in televisione le fiction scritte da lui. Nel 2006 ottiene il successo con il film Notte prima degli esami che segna anche il suo debutto come regista. Il film è campione di incassi e gli permette di ottenere numerosi premi. Vince il David di Donatello, il Ciack d’oro, il Telegatto, lo Sky Award e il premio del pubblico al Festival di Annecy. Due anni dopo il seguito del film, Notte prima degli esami – Oggi, bissa il successo del primo e il regista vince il secondo Telegatto consecutivo. Con il terzo film da regista, Ex, ottiene ben dieci nomination al David di Donatello e vince un Nastro d’Argento come migliore commedia.

Tra i suoi film più famosi ricordiamo Maschi contro femmine, 2010, Femmine contro maschi, 2011, Com’è bello far l’amore, 2012, girato in 3D, Poveri ma ricchi, 2016, Poveri ma ricchissimi, e Amici come prima, 2018, che vede il ritorno della coppia De Sica – Boldi. Nel 2019 esce il suo film Modalità aereo.

Dal 2006 il regista collabora con Il Messaggero, per cui scrive racconti e articoli, e nel 2009 ha anche fondato una società di produzione, la Wildside.

Le accuse

A seguito di alcuni servizi de Le Iene, nel 2017, il regista è rimasto coinvolto in uno scandalo molestie. Alcune attrici lo avrebbero accusato di molestie facendolo indagare per violenze sessuali. Lui ha sempre negato ogni tipo di coinvolgimento e nel 2018 si è arrivati all’archiviazione del caso per insussistenza dei fatti.

La vita privata di Fausto Brizzi

Fausto Brizzi chi e | carriera | vita privata del regista - meteoweek
Fausto Brizzi chi e | carriera | vita privata del regista – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Fausto Brizzi, nel 2014 sposa l’attrice Claudia Zanella con la quale ha una figlia, Penelope Nina, nel 2016. A seguito delle indagini a cui viene sottoposto il regista la coppia va in crisi per arrivare alla separazione definitiva nel 2018. Pare che oggi il regista sia legato sentimentalmente a Silvia Salis, campionessa di lancio del martello più giovane di lui di diciassette anni.

Preferendo comunque mantenere una certa riservatezza per quanto concerne la vita privata, il regista ha deciso di non aprire nessun profilo social.

Impostazioni privacy