Parasite | record d’incassi al box office mondiale dopo i premi Oscar

Dopo il poker di Oscar vinti dal regista Bong Joon Ho, il film Parasite è tornato nelle sale cinematografiche registrando un record d’incassi.

Il successo travolgente che sta ottenendo il film di Bong Joon Ho è difficile da spiegare, che va al di là di qualsiasi aspettativa. Leggere titoli come :“Parasite ha riscritto la storia dei Premi Oscar”  descrive perfettamente ciò che sta accadendo, consacrando la cinematografia coreana nell’olimpo di Hollywood.

Lo scorso 9 febbraio delle sei nomination nel quale era candidato, al regista sudcoreano sono state consegnate ben quattro statuette d’oro quali: miglior sceneggiatura originale, miglior regista, miglior film straniero e miglior film. Nonostante i riconoscimenti dagli addetti ai lavori per l’opera del Maestro coreano, anche il pubblico sta premiando questa perla rara, tornando al cinema dopo la vittoria agli Oscar.

Parasite | campione al boxoffice

Il contorto thriller sudcoreano ha raccolto 5,5 milioni di dollari nel week end segnando un eccezionale aumento del 234% nella vendita dei biglietti e la più grande spinta post-Oscar per il miglior film vincitore negli ultimi dieci anni.

Nei sette giorni successivi alla 92a edizione degli Academy Awards del 9 febbraio, Parasite ha guadagnato circa 8,8 milioni di dollari, rappresentando il 20% del suo conteggio nazionale. Ad oggi, la cifra stimata negli Stati Uniti si aggira intorno ai 44 milioni di dollari. Un risultato enorme e sorprendente trattandosi di un film in lingua straniera.

Oltre all’America, il fenomeno ha invaso anche l’Europa e il resto del mondo, aggiungendo altri $ 12,7 milioni e toccando quota 161 milioni di dollari per un film internazionale. Tenetevi forti perché in tutto il mondo, Parasite è arrivato a toccare i 200 milioni di dollari.

Leggi anche: Parasite | 10 film da vedere se avete amato il film di Bong Joon Ho

Leggi anche: Parasite di Bong Joon-ho | l’attore Mark Ruffalo protagonista della serie tv?

Parasite | il successo incredibile post-Oscar

Il vincitore come miglior film nella storia dei Premi Oscar è sempre tornato al cinema per celebrarlo e dare la possibilità a tutti gli interessati di vederlo. Lo scorso anno, toccò al bellissimo Green Book con Mahershala Ali e Viggo Mortensen ottenendo 329 milioni di dollari in tutto il mondo. Stessa sorte accadde per i suoi predecessori, Moonlight, The Artist, The Millionaire e Million Dollar Baby, registrando un notevole incremento nella vendita dei biglietti.

Sebbene siano ottimi risultati in un periodo storico difficile per l’industria cinematografica, il record che sta vedendo protagonista Parasite è qualcosa di indescrivibile. Ricordiamo, che nella storia dei Premi Oscar, è il primo film non inglese ad aver vinto la statuetta più importante e ambita: miglior film.

Impostazioni privacy