Parasite | 10 film da vedere se avete amato il film di Bong Joon Ho

Se avete amato e gioito per la vittoria del film Parasite diretto da Bong Joon Ho agli Oscar 2020, ecco 10 film assolutamente da non perdere.

Bong Joon Ho credit: Getty Images

Il film rivelazione dell’anno Parasite del regista sudcoreano Bong Joon Ho, dopo il poker di Oscar vinti durante l’ultima edizione ha scritto una pagina importante della storia del cinema. Un film straniero non in lingua inglese è riuscito a sbaragliare una concorrenza davvero di altissima qualità, battendo personaggi del calibro di Quentin Tarantino, Martin Scorsese, Sam Mendes e Todd Phillips.

Il pubblico e la critica di tutto il mondo è stato il primo a fare il tifo per il film di Bong Joon Ho, soprattutto quello italiano, vista la presenza del brano In ginocchio da te di Gianni Morandi. Il cinema sudcoreano prima di questo evento, non è mai stato particolarmente seguito dalla stragrande maggioranza degli spettatori, ma ora qualcosa sembra essere cambiata. La curiosità intorno a questa cinematografia, ha portato il pubblico a voler vedere altri film sulla falsa riga di Parasite o per lo meno degni di nota, senza dar conto al genere di appartenenza. Per venirvi incontro abbiamo selezionato 10 film da riprendere, se avete amato il miglior film degli Oscar 2020.

Storia di due sorelle

Regista / scrittore: Kim Jee-woon
Cast: Im Soo-jung, Moon Geun-young, Yum Jung-ah, Kim Kap-soo

“Traumi del passato che si intrecciano in una narrazione presente, intrisa di genere” è un modo per esprimere i film della New Wave coreana contemporanea. In A Tale of Two Sisters, del regista Kim Jee-woon, i traumi esplorati provengono da un’antica storia popolare della dinastia Joseon, un regno che è durato per circa 500 anni nella zona che ora conosciamo come la Corea. Kim prende questo racconto popolare, incentrato su una storia che coinvolge l’abuso viscerale della matrigna contro la figlia e la resa dei conti spirituale che viene dai fantasmi. Come potete vedere dalla foto, non mancheranno inquietanti immagini surreali di sangue, interrogativi stridenti di patriarcato e un colpo di scena che vi darà un pugno nello stomaco.

Leggi anche: Bong Joon-ho | una italiana nella sua lista di registi da tenere d’occhio

Ardente (Burning)

Direttore: Lee Chang-dong
Scrittori: Oh Jung-mi, Lee Chang-dong
Cast: Yoo Ah-in, Steven Yeun, Jeon Jong-seo

Burning non è solo il titolo di questo film: è la descrizione di ciò che accadrà alle vostre viscere mentre lo guardate! Ma, in senso buono! Si tratta di un thriller psicologico incisivo, esigente e frenetico. Il regista Lee Chang-dong si è trovato in un cast ricco di stelle ben note nel mondo del cinema americano. Come la star della serie The Walking Dead, Steven Yeun, dando una rappresentazione al contempo seducente e inquietante di una mente manipolatrice e sociopatica. Il detective di fatto del film è interpretato da Yoo Ah-in, che è determinato a trovare la verità su Yeun, mentre esce con Jeon Jong-seo, un ex compagno di classe per il quale probabilmente Yoo ha una cotta. E mentre Yoo si avvicina sempre di più alla verità, la sceneggiatura di Lee e del co-sceneggiatore Oh Jung-mi capovolge sottilmente gli stati di potere, di ossessione, di paranoia e di fiducia.

Leggi anche: Oscar 2020 | perché la vittoria di Bong Joon-ho è meritatissima

Il Cacciatore

Direttore: Na Hong-jin
Scrittori: Na Hong-jin, Shinho Lee, Hong Won-chan
Cast: Kim Yoon-seok, Ha Jung-woo, Seo Young-hee

Il cacciatore è l’eccezione che dimostra la regola. Dalla durata di circa due ore, nonostante tutto mantiene viva la sua anima di thriller basata sull’inseguimento dei protagonisti. Il regista Na Hong-jin, nel suo film d’esordio, lavora instancabilmente con l’editore Kim Sun-min per rendere Il Cacciatore particolarmente spietato. Il lavoro risulta asciutto, cattivo e sbalorditivo, con Na e i suoi co-sceneggiatori Shinho Lee e Hong Won-chan, Kim Yoon-seok, lavorare in un mondo cupo con problemi particolarmente complessi e autentici. Non a caso, la trama si basa sul caso reale del famigerato serial killer Yoo Young-chul.

Leggi anche: Memorie di un assassino | Il volto “comune” del male secondo Bong Joon-ho

Chilsu e Mansu

Direttore: Park Kwang-su
Scrittori: Choe In-seok, Chi Sang-hak, Lee Sang-woo
Cast: Ahn Sung-ki, Park Joong-hoon

Nel 1988, Park Kwang-su realizzò Chilsu e Mansu, durante il periodo nel quale la Corea del Sud stava attraversando un processo di democratizzazione particolarmente doloroso. Il regime oppressivo e autoritario a cui la sua gente era stata sottoposta portò una classe di persone cautamente ottimiste sul futuro, a vivere nel terrore dei fantasmi del passato. Quindi, Chilsu e Mansu con protagonisti gli attori Ahn Sung-ki e Park Joong-hoon, regalano al pubblico un film pieno di desiderio, con relazioni complicate ed influenzate  dell’imperialismo culturale occidentale.

Leggi anche: Sag Awards 2020 | Parasite di Bong Joon-ho fa incetta di premi

Lavoro estremo

Direttore: Lee Byeong-heon
Scrittore: Bae Se-young
Cast: Ryu Seung-ryong, Lee Hanee, Jin Seon-kyu, Lee Dong-hwi, Gong Myung

In questo film non manca nulla. Si inizia dalla comicità, al thriller, al poliziesco fino a giungere ad un delizioso film d’azione. In Extreme Job l’attore Seung-ryong Ryu interpreta il ruolo del Capitano Ko, il leader di uno squadrone di spacconi della polizia sotto copertura che non riesce assolutamente a smettere di fallire nel suo lavoro. Nonostante tutti gli errori, gli viene offerta un’ultima possibilità di mettersi alla prova, andando sotto copertura in un ristorante di pollo fritto. Peccato che a causa dei fiorenti affari derivati da questa copertura, il poliziotto perde di vista il suo vero e primo lavoro. Extreme Job è una commedia poliziesca energica ed esuberante che mantiene un sorriso steso sul viso per tutta la durata del lungometraggio.

Leggi anche: Parasite, il successo di Bong Joon-ho diventa una serie tv

The Handmaiden

Direttore: Park Chan-wook
Scrittori: Park Chan-wook, Chung Seo-kyung
Cast: Kim Min-hee, Kim Tae-ri, Ha Jung-woo, Cho Jin-woong

Questo film potrebbe essere il film più interessante del 2010. The Handmaiden trasporta il tempo e il luogo del suo materiale originale (l’Inghilterra vittoriana tratto dal romanzo di Sarah Waters Fingersmith ) nella Corea occupata dai giapponesi. La sceneggiatura di Park Chan-wook e Chung Seo-kyung è contorta, stravagante, scrupolosa, e divertente. Il perfetto connubio tra gli interpreti principali Kim Min-hee e Kim Tae-ri si sposa perfettamente con il melodramma sessuale del film. Gli uomini malvagi di Park, in particolare Cho Jin-woong dalla lingua affilata, affrontano i loro ruoli con scioccante gusto. Tuttavia, c’è una netta differenza tra i desideri sessuali delle relazioni eterosessuali del film e le sue relazioni strane. In questo film, il sesso viene usato come un abuso di potere nella vita di uomini e donne, con un unico scopo: la vendetta.

Leggi anche: Parasite | la vittoria agli Oscar è la consacrazione del cinema coreano

Il padrone di casa

Direttore: Bong Joon Ho
Scrittori: Baek Chul-hyun, Bong Joon Ho
Cast: Song Kang-ho, Byun Hee-bong, Park Hae-il, Bae Doona, Go Ah-sung

Se l’unico film di Bong Joon Ho che hai visto è Parasite e volete fare bella figura con i vostri amici, presentando un altro film del regista premio Oscar, non perdetevi The Host (Il padrone di casa) del 2006. Il film, forse il più vicino dei suoi lavori precedenti a Parasite, si muove e si intreccia abilmente attraverso vari toni e sapori, spostandosi tra la modalità thriller paranoica di eco-cospirazione, la modalità dramma familiare dolorosamente sincera e la modalità delirante e terrorizzante. All’inizio Bong mette in scena una delle migliori sequenze di attacchi di mostri mai viste in un film – e lo fa infrangendo ogni singola dannata regola. In primis, scegliendo di mostrare l’attacco in pieno giorno, riuscendo a creare quella dose di suspance che solitamente viene ripresa con scene ambientate di notte.

Leggi anche: Parasite | Morandi commenta la vittoria del film agli Oscar che è un po’ anche sua

House of Hummingbird

Regista / scrittore: Kim Bora
Cast: Park Ji-hoo, Kim Sae-byuk, Jung In-gi, Lee Seung-yeon

Spesso i film acclamati della Corea del Sud, che arrivano negli Stati Uniti mostrano il lato più oscuro del genere umano. House of Hummingbird, al contrario non fa parte di questa categoria. Il film di Kim Bora è, invece, una semplice lirica e veritiera esplorazione del viaggio di una ragazza adolescente attraverso Seoul nel 1994. Anno particolarmente sensibile, a causa di alcuni disordini per la crescita della città. Park Ji-hoo interpreta la protagonista di 14 anni, nel pieno della fase educativi, delle sue debolezze familiari e dell’importanza della propria cultura di appartenenza. Kim organizza il lavoro in una serie di vignette a episodi, in cui a Park viene data la possibilità di reagire a tutti i tipi di stimoli che incontra sul suo percorso. Dalle cotte sfortunate agli scoppi di lieve malizia criminale, la storia entra nel vivo quando Park si ritrova schiacciata da un professore adulto.

Leggi anche: Oscar 2020 | le foto dei momenti più emozionanti della 92a edizione

La cameriera

Regista / scrittore: Kim Ki-young
Cast: Kim Jin-kyu, Lee Eun-shim, Ju Jeung-ryu, Um Aing-ran

Pubblicato nel 1960, The Housemaid di Kim Ki-young è uno dei film più essenziali e influenti mai realizzati in Corea del Sud. Il suo DNA è incorporato in quasi tutti i film di questo elenco e potrebbe essere considerato come un fratello acquisito del film Parasite. La scelta del bianco e nero riesce a descrivere in dettaglio una storia scoppiettante di ossessione, erotismo, violenza, manipolazione e follia, il tutto commentando maliziosamente le questioni di classe diffuse nella nostra società modernizzata di gerarchie di ricchezza e comodità guidate dal lavoro umano. Tutto inizia quando un compositore e sua moglie incinta, lavorando a pieno ritmo, nonostante le sue condizioni. Per cercare di togliere un po’ di stress alla donna, in accordo con il marito, decidono di assumere una cameriera per aiutare nelle faccende di casa. E le cose si intensificano … rapidamente. Il lavoro di Kim merita di essere menzionato nello stesso respiro dei thriller psicologici canonici come Psycho o Diabolique . Contorta altrettanti “impulsi umani primordiali” fino al punto di rottura, e possiede un senso dell’umorismo malato e contorto, fino alla sua fine morbosamente autocosciente.

Leggi anche: Bafta 2020 | tutti i vincitori (e i grandi sconfitti) dei premi Oscar inglesi

Ho visto il diavolo

Direttore : Kim Jee-woon
Scrittore : Park Hoon-jung
Cast : Lee Byung-hun, Choi Min-sik

Ho visto il diavolo non è per i deboli di cuore, a livello fisico o psicologico. Park Hoon-jung, uno sceneggiatore che è diventato un regista molto richiesto in Corea del Sud, è spietatamente interessato a esaminare i distrutti segni psicologici dietro omicidio, ossessione, vendetta, e forse la rappresentazione più desolante dell’odio puro che abbiate mai visto sullo schermo. Kim Jee-woon rende tutta questa brutalità nei dettagli, schizzando lo schermo immagini di viscere. Le stars Lee Byung-hun e Choi Min-sik gioca con il demente detective al gatto e il topo in cerca di vendetta e di un killer assetato di sangue.

Impostazioni privacy