Parasite | Morandi commenta la vittoria del film agli Oscar che è un po’ anche sua

Il cantante Gianni Morandi ha commentato la vittoria agli Oscar di Bong Joon-ho e del suo film Parasite. Una delle scene principali del film vincitore degli Oscar 2020 è infatti accompagnata dal celeberrimo brano In ginocchio da te.

Senza dubbio la rissa sulle note di In ginocchio da te rimarrà una delle scene cult di questi ultimi anni. La canzone aveva già ispirato un omonimo film sentimentale nel 1964 diretto da Ettore Maria Fizzarotti e interpretato proprio da Gianni Morandi (al fianco di Laura Efrikian, quella che poi diventerà la prima moglie del cantante).

Parasite vince l’Oscar, il commento di Morandi

Gianni Morandi ha affidato al suo (attivissimo) profilo Facebook un commento sul trionfo agli Oscar di Parasite e del regista Bong Joon-ho, che per il suo film ha scelto proprio la musica del cantautore italiano. “Oggi mi chiamano tutti come se avessi vinto l’Oscar, ma l’Oscar l’ha vinto il film coreano, non io”, spiega ironicamente Morandi in un video. “Comunque sono contento”, prosegue il cantante. “Il film è bellissimo e dentro c’è qualcosa di italiano”.

https://www.facebook.com/giannimorandiofficial/videos/951420251919423/

In ginocchio da te

Già durante il Festival di Cannes dello scorso anno, dove il film fu presentato in anteprima mondiale, Bong Joon-ho rivelò di aver scelto il brano senza aver capito fino in fondo il significato del testo. Il regista coreano non aveva infatti idea che si trattasse di una canzone d’amore (argomento certamente poco adatto alla scena del film di cui è sottofondo), ma che la scelta fu dettata dal risultato dell’unione tra musica e immagini. È innegabile, infatti, che proprio il contrasto tra la melodia di Morandi e ciò che avviene su schermo sia uno degli elementi più forti della sequenza in questione.

Leggi anche: Parasite | tutto quello che sappiamo sulla serie tv tratta dal film

Un po’ di Italia agli Oscar 2020

Morandi già qualche mese fa si era detto molto contento di poter ascoltare una sua canzone in un film come Parasite. D’altronde Bong Joon-ho non ha mai nascosto l’importanza del nostro Paese per la sua formazione cinematografica (e da adesso, magari, anche musicale).

Impostazioni privacy