Sai perchè cantiamo sotto la doccia? Rispondono gli esperti!

Se anche tu sei uno dei quelli che si cimenta in vere e proprie performance canore sotto la doccia e ti sei sempre chiesto il perchè ti venga naturale farlo sotto lo scorrere dell’acqua, allora sei nel posto giusto! Gli scienziati hanno finalmente dato una risposta ad una delle domande più antiche sul comportamento umano: perchè cantiamo sotto la doccia? Ce lo dicono gli esperti!

Sei stressato e giù di tono? Ciò che ti serve è una doccia ed una canzone da canticchiare!

Secondo studi scientifici cantare mentre si fa la doccia un ottimo modo per rilassarsi. Cantando il cervello viene stimolato al rilascio di dopamina, una sostanza che infonde immediatamente buonumore. Niente paura allora, preparate dell’acqua calda quanto basta e pronti con il riscaldamento delle corde vocali per una performance da urlo! Un ottimo e  semplice espediente ritrovare equilibrio e serenità!

LEGGI ANCHE—> Sesso: basta una volta a settimana, lo conferma la scienza!

La ricerca delle felicità non è mai stata così semplice: basta cantare sotto la doccia!

Un team di ricercatori della Tsurumi Univerisy, in Giappone, ha realizzato uno studio sugli effetti  del canto sotto la doccia . Gli esperti hanno confermato che basta cantare per circa 3 minuti sotto lo scorrere del’acqua  affinchè si abbassi il livello di cortisolo e migliori la circolazione sanguigna, meccanismi che generano un istantaneo senso di benessere, facendoci sentire felici ed appagati.

Timidezza addio, cantare sotto la doccia non è mai stato così divertente!

Secondo uno studio realizzato da alcuni psicologi della Boston University, cantare sotto la doccia sarebbe un ottimo  esercizio per sconfiggere progressivamente la timidezza ed il timore del giudizio altrui. Secondo gli esperti il suono della propria voce permetterebbe di acquisire maggiore confidenza con se stessi. Gli ormoni della “felicità” rilasciati durante le performance canore sotto la doccia poi, farebbero si che il soggetto particolarmente timido si abbandoni alle emozioni  abbattendo la paura del rifiuto.

Impostazioni privacy