Mina chi è | carriera | vita privata della cantante

Cantante, conduttrice, attrice e produttrice discografica, scopriamo chi è Mina, personaggio di punta della musica italiana, nota come la Tigre di Cremona

Mina chi e | carriera | vita privata della cantante - meteoweek
Mina chi e | carriera | vita privata della cantante – meteoweek

All’anagrafe Mina Anna Maria Mazzini, è nata il 25 marzo 1940 a Busto Arsizio. in provincia di Varese, ma quando ha solo tre mesi la famiglia si trasferisce a Cremona, dove lei cresce e inizia a muovere i primi passi della sua carriera, guadagnandosi il soprannome de La Tigre di Cremona.

La carriera

Come tanti, anche lei inizia esibendosi nei locali, in particolare la sua prima esibizione è datata 1958, sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta. Proprio in un locale viene notata dal discografico David Matalon che la vuole alla Italdisc-Broadway. Nel 1959 debutta anche in televisione prendendo parte al Musichiere e l’anno dopo è per la prima volta a Sanremo, ma si classifica ottava. Anche nel 1961 il Festival la delude, ma è protagonista di Studio Uno, poi è costretta ad allontanarsi dalla televisione, bandita dalla morale dell’epoca che non può accettare la sua relazione con un uomo sposato.

Nel 1968 festeggia i primi 10 anni di carriera alla Bussola, dove incide il suo primo album live, che è il primo live di un’artista italiana. Compare per l’ultima volta in televisione nel 1974, nel programma Mille Luci e da qui in poi concede solo articoli su riviste e partecipazioni in radio e pubblica i suoi album. Nel 2001 concede un ultimo concerto, ma solo via internet.

La vita privata di Mina

Mina chi e | carriera | vita privata della cantante - meteoweek
Mina chi e | carriera | vita privata della cantante – meteoweek

Per quanto riguarda la vita privata di Mina, all’inizio degli anni ’60 ha avuto una relazione con l’attore Corrado Pani, relazione profondamente osteggiata dalla morale puritana dell’epoca dal momento che lui è sposato. Nel 1963 nasce Massimiliano, il figlio nato dalla relazione dell’attore, ma questo le causa l’esclusione dalla tv di Stato. Nel 1970 sposa il giornalista Virgilio Crocco dal quale ha una figlia, Benedetta, nata nel 1971, ma perde il marito in un incidente d’auto nel 1973. Negli anni ’90 conosce poi e si innamora del cardiologo Eugenio Quaini, che sposa a Lugano nel 2006, dopo 25 anni di convivenza.

Possiamo seguire la cantante sulla sua pagina ufficiale instagram per rimanere sempre aggiornati su di lei.

Impostazioni privacy