Harvey Weinstein dichiarato colpevole di stupro e violenza sessuale

Harvey Weinstein, produttore cinematografico di Hollywood, è stato dichiarato colpevole di violenza sessuale nonché di stupro di terzo grado

Il magnate dell’industria cinematografica è stato accusato da moltissime donne dello show-biz di violenza sessuale, di atti osceni e via dicendo e oggi è arrivata la prima condanna ufficiale.

Harvey Weinstein | Il comunicato ufficiale di Time’s Up

Il movimento Time’s Up, che è nato proprio in seguito alle prime accuse fatte a Weinstein e ad altri personaggi di spicco di Hollywood, ha dichiarato:

“Questo processo – e la decisione della giuria oggi – segna una nuova era di giustizia. Non solo per i Silence Breakers, che si sono espressi a grande rischio personale, ma per tutti i sopravvissuti a molestie, abusi e aggressioni sul lavoro.

Harvey Weinstein | Il comunicato

Abbiamo un debito di gratitudine verso Mimi Haleyi, Jessica Mann, Annabella Sciorra, Dawn Dunning, Tarale Wulff e Lauren Young. E verso tutti i Silence Breakers, per il loro coraggio e determinazione nel modo in cui hanno affrontato quest’uomo in tribunale. Continuiamo a credere a tutti loro e continuiamo a essere solidali con loro.

Leggi anche: Coronavirus | Hollywood combatte l’epidemia con chiusure e divieti

Il verdetto della giuria invia un messaggio potente al mondo. Un messaggio riguardo i progressi fatti da quando i Silence Breakers di Weinstein hanno innescato un movimento inarrestabile. In due soli anni, Time’s Up ha aiutato a emanare nuove leggi per aiutare i sopravvissuti a ottenere giustizia. Ha aiutato migliaia di persone ad affrontare molestie e maltrattamenti in tribunale. E ha cambiato il gioco quando si tratta di capire come vengono affrontate le questioni di sicurezza ed equità sul posto di lavoro.

Celebriamo questo momento storico. La nostra lotta per riparare il sistema che ha permesso a gente come Harvey Weinstein di abusare delle donne – in primo luogo – continua. Chiunque abusa e le potenti forze che li proteggono si considerino avvisati: non si tornare indietro.”

Impostazioni privacy