La nave fantasma abbandonata nell’Atlantico si arena in Irlanda

Scena da film sulle coste di Cork dove la MV Alta, una nave abbandonata alla deriva da un anno e mezzo ha terminato la sua corsa.

La nave MV incagliata nei pressi di Ballycotton, Irlanda (Getty Images)

Come nei film

Le navi fantasma esistono, e non solo nella mente degli sceneggiatori che fin dai tempi del leggendario “Olandese Volante” hanno dato a queste misteriose protagoniste dei mari ampio risalto con storie molto inquietanti.

LEGGI ANCHE –> Arrestato a Genova il comandante della Bana, la nave arsenale

La MV Alta

La vicenda della MV Alta, cargo mercantile battente bandiera della Tanzania è molto meno misteriosa e affascinante rispetto alle storie dei film. La nave, alle prese con gravi problemi tecnici e meccanici, è rimasta in panne alla deriva per alcuni mesi. Impossibile fare ripartire i motori del tutto inutile il timone. Le dieci persone dell’equipaggio hanno dato fondo alla cambusa fino a quando i viveri sono scarseggiati e poi hanno lanciato il may day.

Nave alla deriva

La compagnia armatrice della nave non era nelle condizioni economiche di potersi riprendere il cargo perché non poteva affrontare i costi delle riparazioni in mare aperto e la situazione umanitaria dei marittimi era preoccupante. A porre fine all’Odissea di ufficiali e marinai della MV Alta fu la Guardia Costiera americana che nel settembre 2018 ha abbordato la nave e messo in salvo il personale.

Nave povera e senza carico

La MV alta era in viaggio dalla Grecia ad Haiti con un carico molto modesto di merci varie: ferro, sementi… di sicuro nessun tesoro nascosto, di fatto le stive erano quasi vuote. Abbandonata al suo destino a circa 2000 chilometri dalle Bermuda e con un paio di tempeste in arrivo, la nave è rimasta a galla e ha proseguito la sua corsa spinta dalle correnti. É  riuscita anche a resistere all’uragano Dennis che l’ha definitivamente spinta verso l’Europa.

LEGGI ANCHE –> La nave Aita Mari arriva a Messina: oltre 150 migranti a bordo

L’arrivo a Ballycotton

Dopo diciassette mesi di navigazione la sua corsa è finita arendandosi nei pressi di Ballycotton, su una delle scogliere più fitte della costa di Cork. La MV Alta, 77 metri di lunghezza, era stata costruita nel 1976 e non era precisamente una nave da sogno. Oggi verrebbe definita una carretta dei mari. Una volta adagiatasi sugli scogli irlandesi, la nave è stata immediatamente meta di pellegrinaggio di residenti e turisti. Ora bisognerà capire come rimuoverla in sicurezza, perché nelle cisterne ci sono ancora nafta e pozzi di sentina pieni. L’impresa dovrebbe toccare al governo irlandese che non può nemmeno rivalersi sulla compagnia che nel frattempo è fallita.

Dal giorno del suo abbandono la MV Alta è stata seguita con curiosità da migliaia di appassionati di navigazione che hanno seguito le sue informazioni diffondendo sui social immagini davvero suggestive.

Impostazioni privacy