Giuseppe Conte si gioca la fiducia e riesce a far passare il Milleproroghe

Con un voto di fiducia, è passato il decreto Milleproroghe: 154 i voti a favore, 96 quelli contrari, zero gli astenuti. Assente Matteo Renzi, a votare “si”, a sorpresa, Gianluigi Paragone e l’ex Pd Tommaso Cerno, entrambi al Gruppo Misto.

Il decreto Milleproroghe è legge: il Senato lo ha approvato in via definitiva, dopo l’approvazione alla Camera di qualche settimana fa. Sul provvedimento il governo ha posto la fiducia: e l’aula di Palazzo Madama ha confermato la fiducia con 154 voti favorevoli, 96 voti contrari e nessun astenuto. I parlamentari presenti al momento del voto erano 251, i votanti sono stati 250. Tra gli assenti Matteo Renzi, mentre l’ex senatore Pd Tommaso Cerno, passato di recente dal PD al gruppo misto – e che inizialmente aveva annunciato di passare a Italia vita –  ha votato sì alla fiducia. Come, un pò a sorpresa, ha votato si anche Gianluigi Paragone, senatore espulso dal Movimento 5 stelle e passato al gruppo Misto: “E’ stato un voto assolutamente convinto. Ho votato a favore perché c’erano diverse parti del provvedimento che mi interessano e che conosco bene come le norme sull’occupazione, quella sulle concessioni autostradali e la norma Bramini sull’ipoteca dei capannoni” ha dichiarato lo stesso Paragone, elencando i provvedimenti contenuti nel decreto che lo hanno convinto positivamente.

Leggi anche ->Coronavirus, due casi sospetti in Campania: 26enne tornata da Cremona

Zingaretti e Conte: con l’approvazione del Milleprorghe la maggioranza ha tirato un sospiro di sollievo
Ad elencare alcuni dei contenuti è il senatore Pd Parrini: “Con l’approvazione del decreto Milleproroghe si apre una fase di crescita e coesione sociale per il Paese. Il provvedimento contiene infatti misure per la pubblica amministrazione, per l’assunzione e la stabilizzazione dei precari, interventi per rafforzare l’amministrazione della giustizia, nuove risorse per le forze di polizia e dei vigili del fuoco, oltre al bonus verde, le agevolazioni ai Comuni che fanno efficientamento energetico, e il rafforzamento e l’estensione del sostegno al reddito per i lavoratori che si trovano in zone complesse”, ha detto il senatore Parrini. “Ieri l’approvazione della nuova legge sulle intercettazioni, oggi quella del Milleproroghe, senza dimenticare il taglio del cuneo fiscale che aumenterà le buste paga di 16 milioni di italiani: chi dice che il governo è fermo, che la maggioranza non ha i numeri per lavorare bene e andare avanti, viene regolarmente smentito dai fatti”, è invece il commento di Gianluca Castaldi del M5s, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento.
Gianluigi paragone, che a sorpresa ha votato “si” al Milleproroghe

Altri spunti di quello che il Milleproroghe porta con sè, li elenca la senatrice di LeU Loredana De Petris: “Il decreto mille proroghe approvato al Senato contiene numerosi provvedimenti utili e importanti. In particolare la stabilizzazione di molti precari della Pa, l’inizio del percorso per l’assunzione dei lavoratori socialmente utili nelle Regioni del sud, gli stanziamenti per le casse integrazione, fondamentali tra l’altro per offrire sostegno ai lavoratori dell’Ilva, il bonus verde e quello per i veicoli elettrici”.

Tra i provvedimenti contenuti nel Milleproroghe, la possibilità per i medici di restare dopo i 70 anni

Ma non solo: nel Milleproroghe anche la possibilità per i medici di restare oltre i 70 anni di età, ma sempre entro i 40 di attività, l’RC Auto “familiare”, la disciplina dei monopattini elettrici, il differimento due anni dell’entrata in vigore della nuova disciplina dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Impostazioni privacy