5 consigli utili per combattere l’insonnia secondo gli esperti!

L’ insonnia è diventato purtroppo il tuo nemico numero uno? Passi notti in bianco, contando le pecore e non riesci a chiudere occhio? A seguire 5 consigli efficaci per contrastare l’insonnia secondo gli esperti!

LEGGI ANCHE—-> Prozac? No grazie, meglio lo yoga! La scienza non ha dubbi!

Insonnia, quali sono le cause?

Le cause dell’insonnia sono molteplici. I cambiamenti climatici incidono sul ritmo del sonno, potendo scatenare fastidiosi episodi di insonnia. E’ frequente, infatti registrare questo fenomeno nella stagione primaverile.Nei mesi di marzo ed aprile, sono tante le persone che lamentano di soffrire di insonnia. Il motivo potrebbe essere legato al picco di adrenalina che si verifica nell’organismo a causa del cambiamento delle temperature. L’adrenalina, favorisce l’insorgere di stanchezza ed irritabilità, stati che, mal si conciliano  con il sonno.

Altra causa frequente di insonnia, è l’utilizzo eccessivo di dispositivi ad alta luminosità. Infatti, la luce intensa, ci “risveglia”, ci si rende attivi, reattivi, uno stato di “agitazione” deleterio per il sonno.

Anche pasti particolarmente abbondanti, o particolarmente poveri possono far insorgere l’insonnia. Nel primo caso, i problemi legati ad una digestione “difficile” innervosisce e causa difficoltà nel dormire. Se invece, non si è mangiato a sufficienza, il senso di fame renderà impossibile il sonno.

5 strategie da mettere in pratica per sconfiggere l’insonnia!

Innanzitutto è necessario cenare nel modo giusto, meglio prediligere proteine animali, in modo da agevolare la digestione. Ottimo espediente quello di concedersi una piccola quantità del proprio alimento preferito prima i dormire, questa azione, rilassa, conciliando il sonno.

Secondariamente è importante, creare l’atmosfera giusta. Banditi smartphon, p.c. televisori dalle luci troppo intense, meglio optare per una lettura tranquilla, affidarsi al tradizionale, come un buon libro.

E’ importante, che la camera da letto abbia la giusta temperatura! Non troppo calda, non troppo fredda, in entrambi i casi si rischia di non dormire!

Fare una doccia o un bagno con acqua calda prima di dormir distende e rilassa i muscoli, prevenendo l’insorgere dell’insonnia.

Ultima consiglio, non avere timore di non riuscire a dormire! Il pensiero ossessivo di essere diventati insonni, può paradossalmente avverarsi. La tranquillità mentale è la prima meta da raggiungere per avere sonni sereni.

Impostazioni privacy