Coronavirus, Vespignani: “Epidemia sta diventando globale”

Coronavirus, il fisico Alessandro Vespignani dice la sua sul possibile scenario che si sta paventando in tutto il mondo a causa della nuova malattia.  

Coronavirus
Coronavirus (GettyImages)

L’epidemia di Coronavirus sta diventando un vero e proprio fenomeno globale. Questo, secondo il fisico Alessandro Vespignani, in quanto “non si tratta più di un fenomeno locale“. Vespignani spiega infatti che quel che è accaduto nel nostro Paese si sta diffondendo ovunque. “Non esiste un caso Italia“, continua, “perché il nostro è solo uno dei primi Paesi in cui si è riscontrata la malattia, ma è molto probabile che si trasformi in un fenomeno globale“.

Leggi anche->Coronavirus, in fuga dalla zona rossa: sette denunciati

Coronavirus, Vespignani: “Ecco cos’è una pandemia”

Il fisico aggiunge che prima di arrivare a dichiarare lo stato pandemico, devono esservi più Stati in cui la trasmissione è alta. La pandemia è, in sintesi, un evento globale in cui si verificano tante epidemie.

Coronavirus
Coronavirus (Getty Images)

Nel frattempo l’Oms ha dichiarato lo Stato di emergenza globale.
A tal proposito, Vespignani afferma che la differenza tra pandemia ed emergenza globale sta nell’aspetto psicologico ed emotivo. Il fisico italo americano invita in tutti i casi a prepararsi per limitare al massimo i contagi, in modo da rallentare la diffusione del virus.

In Italia, intanto, il numero di contagi sale a 528. 42 persone sono guarite, di cui 37 lombarde. I decessi sono 14. Primi contagi anche in alcune zone dell’Europa finora mai toccate dal virus: Estonia, Danimarca e Romania.

Leggi anche->Coronavirus, quarantena domiciliare per terzo caso in Campania

Impostazioni privacy