La musica? Fa bene al corpo e allo spirito, parola di scienziato!

Ascoltare la musica ha degli effetti positivi sul nostro stato di salute psicofisico. Infatti, la musica, ci da forza e gioia, aumentando le nostre capacità lavorative, migliorando i nostri rapporti interpersonali e garantendoci migliori prestazioni sportive. E’ quanto scoperto da alcuni ricercatori scientifici.

La musica? Migliora la qualità della nostra vita!

Un team di ricercatori della Boston Univeristy ha scoperto che la musica fa bene alla nostra salute. I ricercatori hanno realizzato una ricerca scientifica studiando l’impatto della musica sulla vita di circa 2.000 persone, provenienti da diverse parti del mondo e di età compresa tra i 21 ed i 50 anni. I risultati hanno confermato ciò che gli scienziati sospettavano da tempo, la musica migliora la qualità della nostra vita.

LEGGI ANCHE—-> L’alcol aiuta a parlare meglio le lingue straniere! Lo conferma la scienza!

Ascoltare la propria musica preferita crea dipendenza!

I ricercatori hanno dimostrato che ascoltando la propria musica preferita, per 2 ore al giorno, tutti i giorni, si è più felici, più produttivi sul lavoro e più prestanti nello sport. Tutto merito degli ormoni della felicità che vengono rilasciati nell’organismo al suono della nostra canzone preferita.  Ma non solo, i ricercatori hanno scoperto che chi ascolta musica tutti i giorni, non può farne a meno. Si crea una vera e propria dipendenza. Tutto merito delle sostante rilasciate nell’organismo quando ascoltiamo la musica che più ci piace.

Ascoltare musica aiuta a ridurre i sintomi della depressione!

Gli scienziati hanno scoperto che ascoltare la musica riduce i sintomi depressivi. E’ quanto sostenuto da psicologi di fama internazionale che grazie alla musicoterapia hanno aiutato tante persone affette da disturbi dell’ansia o dalla depressione. I risultati della musicoterapia sono incoraggianti, la metà dei pazienti dopo mesi di terapia ha visto ridurre la sintomatologia depressiva del 40%. Un dato che ha indotto i ricercatori di tutto il mondo a studiare gli effetti della musica sulla nostra salute. Non ci sono più dubbi, possiamo affermarlo a gran voce, la musica è amica del nostro benessere.

Impostazioni privacy