Adriano Celentano chi è | carriera e vita privata del cantante

Chi è Adriano Celentano? Lui non ha bisogno di presentazioni. E’ un famosissimo cantante italiano, conosciuto già dagli anni ’60. Con le sue canzoni ha fatto la storia della canzone italiana. Andiamo a scoprire qualche curiosità su di lui

Adriano Celentano chi è | carriera e vita privata del cantante - meteoweek
Adriano Celentano chi è | carriera e vita privata del cantante – meteoweek

Adriano Celentano è famosissimo all’interno del mondo dello spettacolo e musicale. Lui è infatti un artista poliedrico: un cantautore, showman, attore, regista, sceneggiatore, compositore, montatore e autore televisivo italiano.

La carriera di Adriano Celentano

Adriano Celentano chi è | carriera e vita privata del cantante - meteoweek
Adriano Celentano chi è | carriera e vita privata del cantante – meteoweek

Inizia la sua carriera alla fine degli anni ‘50, e precisamente nel 1957. Esordisce cantando brani come 24mila baci, Azzurro, Prisencolinensinainciusol, Il ragazzo della via Gluck, L’emozione non ha voce, Io non so parlar d’amore, Esco di rado e parlo ancora meno e il più recente Mina Celentano, brani che sono entrati nella storia della canzone italiana. Con Mina tra l’altro ha cantato tantissime volte, ma anche con altre icone musicali che hanno fatto la storia della canzone in Italia.

Le partecipazioni di Celentano in TV

Nel corso della sua carriera ha partecipato diverse volte al Festival di Sanremo, per ben cinque volte, vincendolo nel 1970 con il brano Chi non lavora non fa l’amore, insieme alla moglie Claudia Mori. Gli anni d’oro sono per lui gli anni ‘70, sia in Italia che all’estero, ad esempio in Francia, Unione Sovietica, Germania, Stati Uniti, Cina, Sud America, Grecia e Austria.

I ruoli di Celentano sul grande schermo

Come molti sanno, Celentano si è fatto conoscere, anche se in misura minore, per i suoi ruoli al cinema in decine di film, come ad esempio nel film del 1959 (d’esordio) I ragazzi del juke-box, e poi con Dai Johnny dai!, Juke box – Urli d’amore, Urlatori alla sbarra, La dolce vita, Sanremo – La grande sfida, Balliamo insieme il twist, Io bacio… tu baci, Il monaco di Monza, Il bisbetico domato, La locandiera e Il burbero e Jackpot.

Le presenze sul piccolo schermo

Sul piccolo schermo, i suoi esordi invece avvengono nei primi anni ‘60 con Adriano Clan e a seguire con 110 e lode, Stasera Adriano Celentano, C’è Celentano, Fantastico, Svalutation, Francamente me ne infischio, Rockpolitik, La situazione di mia sorella non è buona, Rock Economy e il più recente Aspettando Adrian. In questo febbraio 2020 Celentano sarà ospite speciale del programma Una storia da cantare, condotto da Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri.

Le colonne sonore di Celentano

Lui tra le altre cose oltre a essere stato interprete di tante canzoni, è stato anche autore di alcune colonne sonore per programmi tv di cui lui stesso è stato ideatore, come: Yuppi Du, Geppo il folle, Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì e Adrian.

La vita privata di Adriano Celentano

Adriano Celentano chi è | carriera e vita privata del cantante - meteoweek
Adriano Celentano chi è | carriera e vita privata del cantante – meteoweek

Nasce a Milano il 6 gennaio 1938, sotto il segno del Capricorno, da Leontino Celentano e Giuditta Giuva. Della sua vita privata sappiamo che è stato legato prima a Milena Cantù, e in seguito a Claudia Mori, anche lei del mondo dello spettacolo (attrice), donna dalla quale ha avuto tre figli: Rosita nel 1965, Giacomo nel 1966 e Rosalinda nel 1968.

Il profilo social

E’ presente sui social con oltre 8 mila follower, profilo all’interno del quale possiamo vedere molte foto dei suoi successi passati, ma non solo.

Impostazioni privacy