Coronavirus, cure: dall’antivirale promettente agli sviluppi del vaccino

Un antivirale sperimentale, il remdesivir, sembra essere un farmaco promettente contro il coronavirus secondo l’Oms, ed è già stato somministrato in Cina e in Italia. In America si lavora la vaccino, ma ci vorrà più di un anno.

vaccini-coronavirus
Coronavirus: le cure sperimentali e le tempistiche per il vaccino – meteoweek.com

La miglior soluzione per trattare il coronavirus potrebbe essere il remdesivir, farmaco antivirale in sperimentazione di Gilead Sciences: ciò è quanto affermato dal capo missione in Cina dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Bruce Aylward.

Questo medicinale in origine era stato pensato per debellare l’Ebola, ed è ancora in fase di sperimentazione clinica su alcuni pazienti affetti da coronavirus in Cina.

L’Oms ha previsto i risultati del test saranno reperibili in poche settimane. Il farmaco è il medesimo che è stato somministrato, con una combinazione di altri due antivirali, sui pazienti con Covid-19 in Italia.

Il remdesivir, “l’unico farmaco che ha efficacia” contro il Coronavirus, dice l’Oms

Durante una conferenza stampa a Pechino, Aylward ha affermato: “Al momento esiste un solo farmaco che riteniamo possa avere una reale efficacia e questo farmaco è remdesivir“.

Il portavoce di Gilead Sciences – come riportato da Pharmaceutical Technology – ha affermato che i due studi in corso in Cina, “uno su pazienti con malattia grave e un altro su pazienti con malattia moderata, stanno attualmente arruolando partecipanti e prevediamo di avere i risultati ad aprile“. Dopo l’affermazione del rappresentante Oms, le azioni della società sarebbero incrementate del 4,6%.

Gli studi americani sulle cure

“Stiamo preparando dei protocolli per studi in vitro e in vivo sull’antivirale remdesivir, che ha mostrato risultati promettenti contro altri coronavirus in modelli animali”, riferisce all’Adnkronos Salute il famoso immunologo americano Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive (Niaid) dei National Institutes of Health (Nih) americani.

Inoltre, si pensa sempre con più velocità ed efficacia al vaccino: “Siamo sulla buona strada per testare un vaccino sperimentale contro il nuovo coronavirus basato sul Rna messaggero (mRNA) in uno studio clinico di Fase 1 questa primavera“, continua Fauci.

Il Niaid sta esplorando diversi candidati sul fronte vaccini – precisa – Questa prima fase del trial clinico prevede la somministrazione del vaccino sperimentale ad adulti sani negli Stati Uniti, per verificare se questo prodotto è sicuro e se può indurre una risposta immunitaria“.

Un anno al vaccino

L’esperto però avvisa di essere cauti. “È importante rendersi conto che lo sviluppo di vaccini sperimentali e i test clinici per stabilire la loro sicurezza ed efficacia richiedono tempo. Un vaccino contro il nuovo coronavirus probabilmente – avverte Fauci non sarà ampiamente disponibile per più di un anno“.

L’Istituto americano si sta dedicando ad un’ampia gamma di studi contro Covid-19: “Il Niaid sta portando avanti lo sviluppo di antivirali e anticorpi monoclonali per un potenziale utilizzo contro Covid-19”.

leggi anche >> Coronavirus e clima: cosa succederà con il caldo? Rispondono gli esperti
leggi anche >>Wuhan, quelle tragiche coincidenze: dalla Peste Nera al Coronavirus

Oltre alle sperimentazioni sul remdesivir, continua Fauci, “prevediamo inoltre di valutare l’anti-Hiv Kaletra (lopinavir/ritonavir) e l’interferone-beta per la loro attività contro il Sars-CoV-2. Inoltre, gli scienziati Niaid stanno lavorando per identificare anticorpi monoclonali con potenziale terapeutico a partire da campioni stoccati di pazienti con Sars e campioni di pazienti con Covid-19“, conclude l’immunologo.

Impostazioni privacy