Parasite | il film di Bong Joon-ho verso un nuovo record?

Parasite, il film di Bong Joon-ho premiato agli Oscar, supera ufficialmente i 50 milioni di dollari e potrebbe chiudere la sua lunga corsa americana (il film è uscito 19 settimane fa) con un incasso superiore ai 55 milioni di dollari, diventando così uno dei maggiori incassi stranieri di sempre negli Usa.

Il film Parasite di Bong Joon-ho ha superato il traguardo dei 50 milioni di dollari in Nord America (mentre a livello globale è arrivato a 175 milioni di dollari). Nella classifica generale dei film in lingua straniera su territorio nordamericano, il capolavoro di Bong Joon-ho si trova ora al quarto posto, dopo aver recentemente superato la commedia di Eugenio Derbez Instructions Not Included, che aveva incassato ben 44,4 milioni di dollari nel 2013.

Nuovo record per Parasite?

Il film riuscirà a superare La Vita è Bella di Roberto Benigni in classifica? Alcune recenti analisi di mercato sostengono di no. Adesso il diretto concorrente di Parasite è infatti Hero, celebre film di arti marziali diretto dal maestro Zhang Yimou con Jet Li, Maggie Cheung e Tony Leung, che incassò 53,7 milioni di dollari nel 2003. Il film di Roberto Benigni resta per ora tranquillo al secondo posto, con un incasso di 57 milioni di dollari nel 1998 (i numeri, ovviamente, non sono adeguati all’inflazione).

La sfida con Benigni

Lo scorso fine settimana, Parasite ha aggiunto altri 3 milioni di dollari in Nord America, ma il calo del 47% rispetto al fine settimana precedente fa presagire la fine imminente di questa corsa comunque incredibile e assolutamente inaspettata (spinta soprattutto nelle ultime settimana dalla storica vittoria agli Oscar).

Leggi anche: Okja | il film Netflix diretto da Bong Joon Ho prima di Parasite

La vetta di Ang Lee

Resta comunque inattaccabile la prima posizione della classifica dei film stranieri con il maggiore incasso in America, attualmente detenuta, senza grandi concorrenti, da La Tigre e il Dragone di Ang Lee, che nell’anno della sua uscita incassò la ragguardevole cifra di 128,1 milioni di dollari.

Impostazioni privacy