L’amicizia? Fa bene alla salute ed allunga la vita, lo conferma la scienza!

L’amicizia fa bene alla salute. Sono molti gli studi effettuati dagli scienziati per dimostrare che l’amicizia migliora la qualità della nostra vita. Vediamo insieme cosa hanno scoperto gli esperti!

L’amicizia? Allontana le malattie e rende felici!

Un gruppo di ricercatori dell’ University of Michigan  ha analizzato circa 280 mila persone, monitorando le loro relazioni sociali. I ricercatori hanno scoperto che non solo coloro che avevano amicizie vere godevano di un grado di soddisfazione maggiore rispetto a chi non ne aveva, ma che i rapporti amicali tendono a diventare con il tempo più importanti e duraturi di quelli familiari. L’amicizia rende felici e questo stato di grazia consente di combattere l’insorgere di malattie croniche.

William Chopik il ricercatore che ha guidato lo studio ritiene che più si sia avanti con l’età, più questo principio trovi applicazione :” Le amicizie diventano ancora più importanti con l’avanzare dell’età. Mantenere alcuni buoni amici può fare una gran differenza per la nostra salute e il nostro benessere. Quindi è una cosa intelligente investire nelle amicizie che ti rendono più felice”.

LEGGI ANCHE—>La musica? Fa bene al corpo e allo spirito, parola di scienziato!

Avere tanti amici, questione di  fortuna o grande abilità?

I ricercatori hanno dunque dimostrato che l’amicizia è indispensabile per essere pienamente appagati e felici delle nostre vite. Ma perchè allora, alcune persone non hanno molte amicizie? E perchè, viceversa per alcune è così semplice avere tanti amici? Di sicuro ogni essere umano ha una propria storia e può accadere che non si sia avuta la fortuna di incontrare persone sincere nel corso della vita.

Ma più ingenerale si può affermare che l’amicizia si conquista, si coltiva e che quindi richiede sacrifico, in termini di rispetto, lealtà, presenza e comprensione. Non tutti raggiungono un livello di maturità interiore tale da garantire tutto questo, anche se si tratta di adulti. Ed ecco allora che non si riesce a costruire nè a mantenere le amicizie nel tempo. Insomma, l’amicizia nasce in modo spontaneo ma per farla durare una vita c’è bisogno di impegno, proprio come l’amore.

Impostazioni privacy