Coronavirus, Oms: “Mortalità virus al 3,4%, maggiore di influenza”

Coronavirus, Oms avverte che la mortalità del Covid-19 è del 3,4%. Si tratta di un numero molto più alto di quello della mortalità per influenza. I normali virus di stagione uccidono nell’1% dei casi.

Coronavirus
Coronavirus (GettyImages)

Il coronavirus ha un tasso di mortalità pari al 3,4%. Lo fa sapere l’Oms che pone l’accento anche sul come una normale influenza stagionale non causi simili cifre. Infatti, una febbre stagionale non causa più dell’1% di mortalità. Ciò che preoccupa maggiormente è il fatto di non avere anticorpi per questo nuovo coronavirus, anticorpi che invece normalmente si hanno per i ceppi delle varie influenze normali.

Leggi anche–> Coronavirus: il turismo subisce perdite per 7 miliardi

Leggi anche–>Coronavirus, la Germania ora ha paura: acquistate un milione di mascherine

Coronavirus, oltre al vaccino mancano anche strumenti per medici e infermieri

L’emergenza, che sta diventando sempre più grande, è anche quella di trovare al più presto un vaccino per arginare l’epidemia. Non solo. Manca anche un farmaco in grado di garantire un trattamento specifico per debellare la malattia. Tra le altre emergenze nominate dall’Oms c’è anche quella della carenza di strumenti per medici e infermieri. Mancano dispositivi protettivi, guanti, mascherine, e per questo l’Oms invita le aziende a far crescere la produzione di tali oggetti del 40%. Purtroppo, come sottolinea l’Oms, vi sono stati fenomeni di accaparramento dei suddetti strumenti e anche un conseguente uso errato.

Coronavirus
Coronavirus (GettyImages)

Si tratta di strumenti che servono allo staff ospedaliero per proteggersi e proteggere altre persone dall’infezione. Chiaramente, farle sparire dal mercato crea un disagio molto grande nella gestione dell’emergenza. L’Oms stima che ogni mese dovrebbero servire 89 milioni di mascherine per combattere il Coronavirus. Sarebbero inoltre necessari 76 milioni di guanti. II direttore generale dell’Oms afferma che il pericolo “potrebbe essere reale” per gli operatori sanitari senza gli strumenti lavorativi.

Leggi anche altre notizie di cronaca:–>Sport, truffato SSN: certificati falsi per attività dei bimbi

Impostazioni privacy