Coronavirus Toscana: 19 nuovi casi, un altro bimbo tra i contagiati

L’epidemia da coronavirus continua a macinare numeri nel nostro paese: in particolare, sarebbero 19 i nuovi casi di contagio rilevati in Toscana, e tra questi vi sarebbe compreso anche un bambino di 11 anni. 

coronavirus toscana

L’emergenza coronavirus in Italia continua a macinare il numero dei contagiati. In Toscana in totale sarebbero 38 i casi positivi. Nella giornata di oggi, infatti, sono stati rilevati ben 19 nuovi casi di infezione, tra i quali vi sarebbe incluso anche un bimbo di 11 anni.

Secondo quanto riportato dalle fonti ufficiali, più nello specifico tra questi nuovi contagi vi  sarebbero 7 casi soltanto nel territorio della Asl Sud Est (Arezzo, Siena, Grosseto), tra cui un undicenne, secondo bambino in Toscana risultato positivo. Altri 6 infetti, invece, sono stati confermati dalla Asl Nord Ovest (Lucca-Pisa-Livorno-Massa Carrara), in una zona che conta già una persona ricoverata in rianimazione a Livorno. Sempre 6 sarebbero poi le persone risultate positive nella zona centrale della Regione (Firenze, Prato, Pistoia).

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Oms: “Mortalità virus al 3,4%, maggiore di influenza”
LEGGI ANCHE: Coronavirus, ricostruita la mappa genetica. In Italia circolava prima di Codogno

Coronavirus in Toscana: 19 nuovi casi, tre dimessi

Sempre nella giornata di oggi sono stati dimessi tre pazienti ricoverati dopo essere risultati positivi al testo sul Covid-19. Due di questi erano ospitati presso la struttura ospedaliera di Firenze, mentre un altro era ricoverato a Prato. A partire da oggi, dunque, proseguiranno la loro quarantena presso il loro stesso domicilio, per continuare ad ottemperare alle dovute misure precauzionali.

Secondo quanto riportato dalle fonti, inoltre, dal monitoraggio giornaliero risulta inoltre che Toscana ci siano al momento ben 1027 persone trattenute in isolamento domiciliare. Tra queste, 488 sono state prese in carico attraverso i numeri dedicati che sono stati recentemente attivati da ciascuna delle Asl operanti sul territorio.

coronavirus italia

Alcuni aggiornamenti sui nuovi casi in Toscana

Come riportato dall’ANSA, è stato definito il quadro dei pazienti al momento confermati come positivi al test del coronavirus in Toscana. Per ciò che concerne i 7 casi nella Asl Sud Ovest, uno degli infetti è stato registrato a Nottola nel comune di Montepulciano (Siena), ed è al momento in corso il relativo approfondimento epidemiologico.

Gli altri 5 contagiati, invece, sono cinque familiari, tra i quali figura il bambino di 11 anni. La famiglia conta tre donne, un uomo e il minorenne, tutti residenti a Chiusi – tranne una donna, una parente che risiede invece a Montepulciano, nella località di Acquaviva. Tutto il nucleo famigliare è tenuto in isolamento domiciliare, e ogni membro è costantemente monitorato dal personale medico sanitario. L’altro caso, invece, è un uomo di 86anni, ricoverato all’ospedale di Siena. L’anziano sarebbe uno dei vicini di casa del 39enne di Chiusi, registrato ieri come positivo.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: clicca QUI

Per quanto riguarda i positivi presi in carico dalla Asl Nord Ovest, per tutti e 6 casi di contagio sono al momento in corso gli approfondimenti epidemiologici sui loro possibili contatti. Tra questi, comunque, vi è un 76enne, che è al momento ricoverato presso l’ospedale Apuane di Massa (Massa Carrara).

L’anziano, però, era passato prima dal pronto soccorso di Pontremoli, tanto che oggi ne è stata disposta la “chiusura”, almeno per quanto riguarda il reparto per la sanificazione insieme a quello di medicina. Inoltre,è stato disposto anche un periodo di quarantena per tutto il personale e i pazienti presenti nel reparto. Secondo quanto riportano le fonti, poi, sarebbero in corso anche ulteriori verifiche nella Casa della salute di Pontremoli, luogo in cui l’uomo è stato prima di arrivare infine all’ospedale.

Un altro caso riguarda poi quello di un uomo di 55 anni, ricoverato in isolamento nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Livorno. Come quanto si apprende, il paziente verserebbe condizioni critiche, pur tuttavia stazionarie. Il 55enne si è presentato autonomamente al pronto soccorso, ed è stata per questo disposta la quarantena per tutti gli operatori del reparto entrati in contatto con lui.

Impostazioni privacy