Bonetti: voucher per aiutare i genitori a sostenere i costi delle baby sitter

La Ministra Bonetti, durante un intervista in radio, ha annunciato misure a sostegno dei costi delle baby sitter per le famiglie e possibilità di congedi straordinari per i genitori.

Bonetti baby sitter
(Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Il Ministro per la Famiglia, Elena Bonetti, è stata intervistata alla trasmissione Circo Massimo, in onda su Radio Capital. La Bonetti ha dichiarato che il governo sta in questo momento valutando delle ipotesi che diano la possibilità alle famiglie di sostenere le spese per le baby sitter. Spese che, con l’emergenza coronavirus, in corso, potrebbero aumentare molto nei prossimi mesi. L’ipotesi sul tavolo del governo sarebbe quella di introdurre dei voucher per realizzare questa misura di sostegno.

Tra l’altro, la stessa Ministra ha ricordato che una misura del genere era già stata introdotta. Il problema è che in seguito non era stata riconfermata nella successiva legge di bilancio. La Bonetti ha poi ribadito l’importanza dei nonni e delle nonne nella nostra società e nel nostro Welfare. Ma afferma anche che proprio per questo bisogna tutelarli. Nella loro fascia di età, purtroppo il contagio e la diffusione del coronavirus ad altri sono più alti. Una delle soluzioni sul banco, sono dei congedi straordinari da concedere ai genitori per fronteggiare adeguatamente questa situazione. 

Bonetti: prevediamo l’utilizzo dello smart working e dei congedi straordinari

La Bonetti ha poi continuato nell’intervista sostenendo che oltre le necessarie misure per far ripartire la nostra economia, bisogna cercare di offrire alle famiglie italiane la possibilità di vivere questa delicata situazione con la massima normalità possibile. Proprio in ragione di questo, il Ministro della Famiglia ha dichiarato che:“prevediamo anche utilizzo straordinario dello smart working, e dove non fosse possibile che uno dei due genitori possa restare a casa con congedi straordinari. E penseremo a uno strumento anche per gli autonomi”.

Bonetti baby sitter
(Photo credit should read ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Secondo la ministra, “non si può pensare che le persone stiano a casa mettendosi in ferie o utilizzando permessi non retribuiti. Accanto alle misure per il rilancio economico, bisogna dare alle famiglie la possibilità di vivere questo momento con normalità”. La Bonetti ha poi spiegato che l’Italia ha richiesto dei fondi all’Unione Europea che devono necessariamente essere usati anche per aiutare le famiglie.

Leggi anche: Argentina, investigatore ritrova una vecchia lista: dentro i nomi di 12mila nazisti

Leggi anche: Coronavirus: italiani tranquilli. Lamorgese: “no problemi di ordine pubblico”

Per quanto riguarda la notizia che era circolata in questi giorni, sul fatto che fosse stato il Comitato Scientifico a consigliare la chiusura della scuole, la Ministra ha dichiarato che:“Non corrisponde al vero che sulla sospensione delle lezioni il Comitato scientifico avesse dato parere contrario e non ci è stato riportato. E’ chiaro che dobbiamo evitare le modalità di contatto e prossimità delle persone e riorganizzare il vivere sociale, non annullarlo o bloccarlo

Impostazioni privacy