Di Maio: “Governo trasparente sul Coronavirus, supereremo il momento”

Il ministro per gli affari esteri sottolinea il comportamento degli italiani. “Stiamo studiando misure in favore di imprese ed export”, ha scritto Di Maio su Facebook.

luigi di maio

Il Coronavirus continua a rappresentare un problema importante per tutta l’Italia. Il Governo ha preso in mano la situazione, rendendo note nelle ultime ore alcune indicazioni da seguire a 360 gradi. In primis il nuovo decreto che ha previsto alcune misure, sia nella zona rossa che nel resto del Paese. E poi il provvedimento che ha portato alla chiusura di scuole e atenei fino al prossimo 15 marzo. E arrivano anche nuovi messaggi che ribadiscono la volontà del Governo Conte di fare il massimo, affinchè gli italiani si sentano protetti e al sicuro a dispetto della diffusione del virus.

Una di queste voci è quella di Luigi Di Maio. L’ex capo del Movimento 5 Stelle, ora ministro degli affari esteri, ha scritto su Facebook che il Governo sta mantenendo gli impegni presi fin da quando si è saputo del primo caso di contagio. “Ho sempre detto che sul coronavirus avremmo usato la massima trasparenza sia con i nostri cittadini che con i media, a partire da quelli stranieri. È evidente che stiamo attraversando una fase delicata, ma continuiamo a lavorare ininterrottamente per superarla. Il governo infatti ha varato delle misure eccezionali, come la chiusura temporanea della scuola, per prevenire e tutelare la salute dei cittadini“.

Luigi Di Maio sottolinea la necessità di fare altri sforzi – meteoweek.com

Di Maio ha sottolineato l’importanza di ripartire, pur in un momento critico. I casi aumentano di giorno in giorno, specialmente in zone altamente produttive come la Lombardia. Ma a dispetto di questo l’Italia deve tirare fuori, secondo Di Maio, il proprio carattere e la propria fame per mettersi alle spalle questo ennesimo momento critico. “Abbiamo il dovere di mettere in sicurezza il Paese usando tutti gli strumenti utili a difesa di ogni singolo italiano. Sul fronte economico dopo i 716 milioni del piano straordinario sull’export, stiamo studiando nuove misure a favore delle imprese“.

Di Maio ha voluto anche sottolineare il comportamento degli italiani di fronte al Coronavirus. L’ex pentastellato, partendo da questo presupposto, invita tutte le parti in causa a dare il proprio contributo a questa ennesima ripartenza del Paese. “Una cosa è certa: gli italiani stanno reagendo con grande compostezza. Proprio per questo chiedo ai cittadini di continuare a darci una mano, di rispettare le regole e tutti i provvedimenti che il governo sta varando. So che insieme riusciremo a superare questo momento. A noi tutti, istituzioni e politica, dico: abbassiamo i toni, evitiamo colpi di testa e agiamo con la massima lealtà verso lo Stato. Diamo un esempio di serietà anche all’estero, dimostriamo di essere un Paese forte e consapevole“.

Impostazioni privacy