Cnn: “bozza decreto spedita dalla Regione Lombardia”. La replica: “è falso”

Il portale web della televisione americana Cnn scrive di aver ricevuto la bozza del decreto dall’ufficio stampa della Regione Lombardia. Che però smentisce: “Da parte nostra non è stata fatta alcuna anticipazione”. Continua il mistero del documento segreto che ha fatto infuriare Conte. 

Resta il mistero sul documento che doveva essere segreto e invece è finito negli uffici stampa di tutta Italia. Le anticipazioni sul nuovo decreto del governo in materia coronavirus pare fossero tra le mani niente meno che della Cnn americana. Il documento sarebbe arrivato negli Usa tramite un pdf e sembra non sia stato diffuso solo dai quotidiani prima di diventare definitivo, ma anche da chat whatsapp e sui social network. Eccolo.

Per qualche ora la fuga di notizie ha creato il caos. Poi la situazione è tornata più o meno sotto controllo. Secondo il quotidiano online della Cnn, quel documento gli è stato fornito dall’ufficio stampa della Regione Lombardia. Che però smentisce: non è dal Pirellone che è stato “soffiata” alla stampa la bozza del decreto del governo. Quindi come ha fatto ad avere il pdf?

Leggi anche -> Coronavirus, Lombardia in ginocchio: primi 2 trasferiti dalla terapia intensiva

Il provvedimento contiene norme restrittive e senza precedenti poiché vietano l’accesso e l’entrata in Lombardia e in altre quattordici province di quattro Regioni. Ed è per questo  che la diffusione della bozza è diventata un caso. A leggere il documento le misure entravano in vigore proprio dall’8 marzo e fino al 3 aprile. Ma alla mezzanotte dell’8 marzo, il premier non l’aveva ancora approvata. Nel frattempo i governatori delle Regioni interessate avevano già esternato i propri malumori, chiedendo al governo di modificare il contenuto. Anche Sala e Zaia si erano espressi sul caso: “Vista sui quotidiani prima che in via ufficiale”.  

 

Impostazioni privacy