l’Italia è il Paese più contagiato d’Europa: “Il virus ci ha colti di sorpresa”

La domanda che molti si fanno è: perché in Italia ci sono tanti contagi e nessun’altra nazione europea ha raggiunto tali cifre? Rispondono gli esperti.

(Photo by Emanuele Cremaschi/Getty Images)

A bocce ferme, anche se l’emergenza continua e anzi diventa sempre più restrittiva, gli italiani si chiedono il perchè di tutto questo. Il perchè nel nostro Paese ci siano così tanti contagiati rispetto, per esempio, al resto d’Europa dove, tuttavia, non hanno comunque da dormire sonni tranquilli. Gli eperti provano a dare una spiegazione e il comune denominatore sembra per tutti lo stesso: il coronavirus ci ha sorpresi. Massimo Galli è ordinario di Malattie infettive all’Università degli Studi di Milano e primario del reparto di Malattie infettive III dell’Ospedale Sacco. Ciò che afferma apre scenari nuovi. “Sulla base dei dati epidemiologici possiamo dire che il virus ha cominciato a circolare in Italia alla fine di gennaio e si è ampiamente diffuso, restando sotto traccia, soprattutto nella cosiddetta zona rossa. Il paziente zero, chiunque egli sia, non aveva alcun motivo di credersi infetto. Il virus ha serpeggiato finché tutte le infezioni della prima ondata destinate ad aggravarsi sono arrivate all’attenzione del Servizio sanitario nazionale. Ci siamo accorti del fuoco quando l’incendio aveva già bruciato gran parte del primo piano, ma si è trattato di una situazione casuale che sarebbe potuta avvenire in altre parti del mondo. Galli continua: Nelle settimane precedenti al manifestarsi del focolaio diversi pazienti in condizioni gravi sono stati ascritti a complicanze delle patologie di stagione, ma probabilmente la causa era Sars-Cov-2″.

Leggi anche -> Coronavirus, il virus non scomparirà con il caldo. L’OMS spiega il perché

Bonanni: “all’inizio abbiamo pensato solo alla Cina”

Un altro parere scientifico. Paolo Bonanni, ordinario di Igiene all’Università degli Studi di Firenze e componente della Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica: “Al momento non sappiamo perché in l’Italia si sia verificato il picco di contagi e non siamo riusciti a ricostruire le tappe dell’arrivo dell’infezione, perché nei primi tempi non si è attivato il tracciamento dei casi con sintomi respiratori. I controlli venivano riservati a chi proveniva dalla Cina o aveva avuto contatti con cinesi. Da metà gennaio abbiamo visto, anche nel Lodigiano, casi di polmoniti complicate, forse provocate dal nuovo virus. Non escludo la presenza di uno o più super diffusori: soggetti in cui il microrganismo si replica in quantità tale da poter infettare molte persone in tempo.

Leggi anche -> Coronavirus, in Francia ormai è emergenza nazionale

Per rispondere ai paesi europei sul perchè tanti contagi rilevati in Italia, spesso, con sufficienza, si provava a spiegare che semplicemente in Italia si facevano più tamponi, persino il tecnico della Juventus Sarri lo aveva detto in conferenza stampa pre-Lione. Risponde Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi: “Con una metafora potremmo dire che ci siamo resi conto dell’iceberg solo quando è emersa la punta, ovvero il primo caso grave. Solo allora, nel tentativo di tracciare il paziente zero e circoscrivere il focolaio, sono stati eseguiti numerosi test sui soggetti a rischio, individuando casi che in altre nazioni non sono stati presi in esame: molti Paesi infatti hanno scelto di sottoporre a tampone solo i soggetti sintomatici, in quanto più pericolosi in termini di trasmissione ad altri. Peraltro va detto che l’epidemia ha coinciso con un’epidemia influenzale caratterizzata soprattutto dai virus H1N1 e N3N2, che danno effetti respiratori pesanti. Credo che anche in Cina ci sia stata inizialmente una difficoltà legata a questo aspetto: alcuni pazienti possono essere stati ritenuti erroneamente a vittima di patologie stagionali».

Leggi anche -> Coronavirus, Messina: stop allo sbarco della nave da crociera

L’Europa si chiede: la situazione peggiorerà?

Bonanni: “In questo momento noi siamo più avanti nella storia dell’epidemia, probabilmente altri Paesi arriveranno dopo. In ogni caso stanno beneficiando delle misure di contenimento che abbiamo messo in atto: se poi i provvedimenti risulteranno efficaci potranno anche adottarli più precocemente rispetto a quanto si è potuto fare qui. Siamo a tutti gli effetti una sorta di laboratorio per le altre nazioni”. E poi un monito asgli italiani: “Se non seguiamo molto bene le norme di precauzione pagheremo un prezzo molto alto. È il momento di essere tutti attenti e disciplinati, evitando comportamenti ribelli e soluzioni individuali che potrebbero esporre a rischi seri».

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)
Impostazioni privacy