Coronavirus. La Francia come l’Italia: aumentano contagi e irresponsabili

I contagi da coronavirus in Francia sono in crescita, lo conferma il ministro della Salute, Salomon. La situazione assomiglia molto a quella italiana. Nel pomeriggio manifestazione criticata da più parti: “Pufferemo il coronavirus”. Contagiato un ministro.

Anche se per il momento sono minori i numeri, la situazione coronavirus in Francia sta assumendo gli stessi connotati dell’Italia: crescono contagi e decessi, l’epidemia si allarga. E se vogliamo, i francesi ci ‘copiano’ anche per quanto riguarda il disobbedire le indicazioni dei governi per evitare il contagio. Ma andiamo con ordine: i numeri. L’aumento in 24 ore è stato di 286 casi do positività con circa 1.000 tamponi quotidiani effettuati. I decessi sono aumentati di 6 unità rispetto a ieri, da 19 a 25 Ventuno di questi erano persone “oltre i 70 anni e con altre patologie” Il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, ha illustrato nuovamente i cluster, che sono diventati 7 in Francia con l’aggiunta della Corsica: Ajaccio, con 38 casi, l’Alta Savoia con due villaggi, l’Oise a nord di Parigi, Mulhouse e l’Alto Reno nell’est del Paese con il focolaio scaturito dal raduno di 2.000 evangelici, il Morbihan nel nord e il focolaio dei turisti di ritorno da un viaggio organizzato in Egitto. Sono questa sera 1.412 i casi di Coronavirus confermati in Francia.

Leggi anche -> Coronavirus, i furbetti della sciata fuori zona di rischio | Da oggi chiusi tutti gli impianti

Contagiato anche il ministro della Cultura francese, Frank Riester. “Il ministro è stato testato oggi, è positivo” – hanno annunciato  fonti del gabinetto ministeriale, aggiungendo che il ministro “sta in forma”, presso il suo domicilio parigino. Sempre secondo le stesse fonti, Riester ha cominciato a presentare dei “sintomi” dopo aver passato, la settimana scorsa, diversi giorni all’Assemblea Nazionale, la camera bassa di Parigi, dove ci sono stati diversi casi di coronavirus.

Leggi anche -> Coronavirus, la Germania mette cinquemila persone in quarantena | I primi due morti

E nel pomeriggio l’agenzia francese France Press ha pubblicato un video su Twitter con le immagini di un raduno che aveva l’obiettivo di essere l’evento con maggior partecipazione di sempre. E questo nonostante la Francia sia dopo l’Italia il paese d’Europa più colpito dal coronavirus: un raduno di persone vestite da puffo. Nel video si sente un “Puffo” prenderla con ironia: “Pufferemo il coronavirus”, ha detto. E la prevedibile reazione del web non si è fatta attendere. “Come si dice idioti in francese?”, “Sono pazzi”,  solo due esempi su migliaia di risposte da ogni parte del mondo al post.

 

 

 

Impostazioni privacy