Sondaggi politici, Fratelli d’Italia supera il Movimento 5 Stelle

Nuovi sondaggi politici rivelano come il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, abbia superato a consensi il Movimento 5 Stelle, fondato da Beppe Grillo e che soffre la recente dipartita di Luigi Di Maio.

giorgia meloni - fratelli d'italia sondaggi

Secondo le ultime rilevazioni effettuate da Winpoll-Scenari Politici, e poi pubblicate sul quotidiano di Libero, Fratelli d’Italia ha spodestato il Movimento 5 Stelle attestandosi come terzo partito del Paese.

LEGGI ANCHE: Orlando: il sistema sanitario sotto pressione senza precedenti, stop polemiche
LEGGI ANCHE: Emergenza Coronavirus, Giorgia Meloni: “a scatola chiusa non votiamo niente

Secondo quanto riportato dal sondaggio, infatti, il partito di Giorgia Meloni si attesterebbe al 13,3 per cento, mentre il Movimento fondato da Beppe Grillo scenderebbe al 12,5 per cento. Un dato, questo, che Libero definisce come una preferenza anticipata di quello che sarà il risultato reale delle prossime elezioni.

Un sondaggio del genere, dunque, “per la prima volta in chiave nazionale […] testimonia il trend anticipato con i voti reali delle ultime tornate regionali: l’exploit di FdI, che diventa terzo partito italiano scalzando dal podio proprio i grillini scivolati drammaticamente, nel giro di due anni, dal primo posto, con la ‘preistorica’ percentuale del 32% delle Politiche del 4 marzo 2018, al quarto”.

Per ciò che concerne invece il resto dei partiti politici, vediamo come la Lega di Matteo Salvini si attesti al 31,1%, il Pd è al 22,9%, Forza Italia al 4,6% e La Sinistra al 2,9%.

Giorgia Meloni prossima leader della coalizione?

La leader di Fratelli d’Italia sta facendo ampiamente sentire la propria voce in questo delicato periodo, tra crisi ed emergenza, che il nostro Paese sta affrontando. Data anche la colazione centro-destra, in cui spicca per il momento la Lega di Salvini (che rimane comunque primo partito nazionale), Giorgia Meloni è quindi riuscita a riottenere popolarità tra gli elettori italiani.

Un quadro, questo, che trova i suoi riflessi anche all’interno della coalizione stessa. Sempre secondo quanto rilevato dal sondaggio, infatti, sembra che alla Meloni possa non tardare ad arrivare nemmeno la corna della leadership del centrodestra. Secondo la maggioranza degli elettori dei tre partiti della coalizione, non a caso, questo ruolo sembra sia al momento conteso tra lei e Salvini.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Sebbene infatti sia ancora il leader del Carroccio a rimanere in testa con il 50% dei consensi, Meloni ottiene comunque un buon 42% (scansando di molto, in effetti, sia Silvio Berlusconi con il suo 6%, che Giovanni Toti con il suo piccolo 2%). Dati, questi, che hanno continuato a salire e a crescere a favore della leader di Fratelli d’Italia già a partire dall’inizio di quest’anno.

Impostazioni privacy