Coronavirus, aumenta l’impegno del Governo: “Stanziamenti per 25 miliardi”

Il premier Conte ha fatto sapere che l’Unione Europea è dalla parte dell’Italia. Il capo del Governo parla anche del rapporto con le regioni. Gualtieri chiede il via libera al Parlamento.

conferenza conte governo

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha reso nota una nuova misura per combattere i problemi legati al Coronavirus. Il premier, in conferenza stampa, ha parlato di un nuovo stanziamento di denaro. Si tratta di ben 25 miliardi di euro, pari a poco più dell’1% del prodotto interno lordo tricolore. Al fianco del capo del Governo erano presenti anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Il Governo aveva fatto una prima richiesta di stanziamento per complessivi sette miliardi e mezzo di euro.

Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito, ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza“, ha chiarito Conte. Il presidente del Consiglio ha anche parlato dei contatti frequenti con l’Unione Europea. Al termine dell’ultimo consiglio dei Ministri, il capo del Governo ha sentito i vertici dell’Ue. “Siamo lieti del clima che si sta definendo a livello europeo. Oggi pomeriggio avrò una videoconferenza con la presidente Ursula Von der Leyen che si era dichiarata disponibile a venire in Italia. L’ho ringraziata e le ho detto che in questo momento possiamo lavorare nel modo più rapido possibile con una videoconferenza“.

Ieri con il Consiglio europeo era anche in collegamento Lagarde – ha proseguito Conte – . Ci sono stati grandi riconoscimenti e aperture sul fatto che è necessaria maggiore liquidità e tutti gli strumenti per far fronte a questa emergenza“. Il capo del Governo ha parlato anche del rapporto con le Regioni e delle competenze, che non verranno avocate. “Ieri ho dato mandato al ministro Speranza di sollecitare il governatore Fontana a formalizzare le richieste motivandole. Siamo in attesa di ricevere quelle richieste. Non c’è nessuna chiusura verso misure più restrittive. Siamo disponibili a seguire l’evolversi della curva epidemiologica e le richieste che dovessero pervenire“.

Il ministro Gualtieri rassicura sul piano economico e del lavoro – meteoweek.com

Governo, Gualtieri rassicura

Il ministro Gualtieri ha ribadito l’importanza di questo stanziamento in favore del Governo e soprattutto degli italiani. Così ha spinto in conferenza stampa affinchè arrivi l’ok dalle Camere per far partire il denaro e avviare le nuove misure. “Chiediamo l’autorizzazione al Parlamento per utilizzare fino alla cifra di 25 miliardi. È possibile che alcuni interventi usufruiscano di risorse comuni europee e alleggerire l’impatto sul bilancio dello Stato che è comunque in grado di sostenere questo sforzo. Le risorse stanziate saranno utilizzate in parte nel primo decreto – che stiamo preparando e che contiamo di approvare in settimana, venerdì – con risorse per 12 miliardi“.

Il ministro del Lavoro ha rassicurato tutti sul fatto che, a dispetto delle nuove misure restrittive, non ci saranno tagli. “Nessuno perderà il lavoro per il coronavirus“, ha dichiarato Gualtieri. Catalfo, dal canto suo ha reso noto l’arrivo di norme speciali per gli stagionali e gli autonomi, che prevedono la sospensione dei versamenti e dei contributi previdenziali e assistenziali in modo da tutelare tutti i settori. È prevista anche una Cassa integrazione speciale che va a tutelare tutti i lavoratori indipendentemente dal settore a cui appartengono. Infine, in favore delle famiglie e delle imprese ci sarà sostegno alla liquidità tramite il sistema bancario.

Impostazioni privacy