Coronavirus. Ue in soccorso: “La situazione in Italia è particolarmente severa”

La Commissione europea è pronta a mettere in campo «misure addizionali» per l’Italia, per affrontare una situazione che ormai anche l’Ue riconosce come «grave».

Il premier Conte ha deciso di mettere sotto controllo in tutti i modi il propagarsi del coronavirus in Italia, a costo di risultare severo e a qualcuno persino antipatico. Ora però avanza ‘pretese’ all’Unione Europea. La situazione italiana deve essere una priorità anche per l’Europa. Il presidente del Consiglio scrive su twitter: “Dai leader Ue ampio sostegno per le misure adottate dall’Italia per l’emergenza. Dobbiamo procedere con il massimo coordinamento. L’Europa adotti tutti gli strumenti necessari per proteggere la salute dei suoi cittadini e ridare respiro all’economia”.

Leggi anche -> Coronavirus. Oms: “la pandemia è vicina”. Negli Usa superati i 1000 contagi

L’Europa non sembra tirarsi indietro. La Commissione europea è pronta a mettere in campo “misure addizionali” per l’Italia, per affrontare una situazione che ormai anche l’Ue riconosce essere “grave”. Ad annunciarlo è stata ieri la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che in una dichiarazione stampa da Bruxelles ha spiegato: “Ho parlato con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, abbiamo discusso della situazione relativa all’epidemia di coronavirus e abbiamo parlato di che aiuto supplementare possiamo dare all’Itali”. “Abbiamo concordato di tenere una videoconferenza nei prossimi giorni per discutere più nel dettaglio cosa si sta facendo e cosa possiamo fare di più” ha continuato Von der Leyen. La situazione in Italia è particolarmente severa, restiamo pronti a lavorare con il Governo italiano su misure aggiuntive per rimediare ai seri problemi dell’economia, in base all’ articolo 107.3 del Trattato”.

 

 

 

Impostazioni privacy