Francesca Re David, Fiom-Cgil: “Agli operai ci deve pensare il governo”

Nelle fabbriche dilagano gli scioperi: il coronavirus ha toccato anche il ceto operario; Fiom e Cgil uniti: “Ci deve pensare il governo”.

Francesca Re David, Fiom-Cgil: “Agli operai ci deve pensare il governo” – meteoweek

A parlare è Francesca Re David, leader nazionale dei metalmeccanici della Fiom-Cgil: “Il governo ci dice ‘io resto a casa’ e regolamenta ogni cosa, addirittura se e quando si può portare a spasso il cane. Benissimo, giusto così. Ma ora pretendiamo che prescriva regole anche su come si deve stare nei posti di lavoro: perché gli operai non sono cittadini per ventiquattro ore meno otto. Non è tollerabile che vedano la loro vita di tutti i giorni protetta e garantita da tante norme, ma una volta superati i cancelli della fabbrica si trovino in una terra di nessuno“.

Leggi anche –> Coronavirus, Wuhan: chiusi i nuovi ospedali

Nelle fabbriche italiane dilagano gli scioperi – meteoweek

Ci sono tante aziende virtuose che si stanno comportando correttamente, condividendo con i dipendenti e con i sindacati decisioni così importanti per la vita di ognuno – racconta Re David -. Ma ce ne sono altrettante che procedono unilateralmente, senza rispetto“.

Leggi anche –> Il mondo non atterra più in Italia

Il dramma Covid-19 sta colpendo anche gli operai – meteoweek

La situazione è drammatica: “il maggior numero di casi positivi al coronavirus sono nelle aziende di Lombardia e Veneto. E consideri che quando c’è un episodio, viene messa in quarantena l’intera fabbrica. Stanno spuntando casi anche nel resto d’Italia, soprattutto in Campania e nel sud“.

Impostazioni privacy