Il Papa cambia l’ordinamento: ecco cos’è la separazione delle carriere

Un sistema più snello, sanzioni per gli avvocati: ecco come è cambiato l’ordinamento giudiziario del Vaticano per la nuova decisione del Papa.

Il Papa cambia l’ordinamento: ecco cos’è la separazione delle carriere – meteoweek

Un bel cambiamento in casa Vaticano: carriere separate fra Tribunale e Promotore di giustizia, adeguamento alle strutture in osservanza delle normative internazionali, sistema giudiziario più snello, sanzioni per gli avvocati.

Leggi anche –> Coronavirus, deceduto papà dell’ex portiere del Brescia Pavarini

Papa Francesco si conferma innovatore – meteoweek

Il Papa si conferma precursore di cambiamenti importanti: la riforma si presenta come un passo importante aggiornando le precedenti norme risalenti al 1987 e le loro successive modifiche che c’erano state con la legge del 2008. Ricordando le ultime riforme normativa già messe in campo, il pontefice sottolinea: “In continuità con quest’opera di progressivo aggiornamento legislativo e di riordino istituzionale, desidero adesso introdurre alcune modifiche all’assetto dell’ordinamento giudiziario, volte ad aumentarne l’efficienza”.

Leggi anche –> Burioni, Covid-19: “Quando il coronavirus sarà battuto, io sarò già morto”

Una legge sull’ordinamento giudiziario dello Stato della Città del Vaticano è arrivato – meteoweek

Uno dei criteri ispiratori del nuovo ordinamento – spiega Giuseppe Pignatone, dallo scorso ottobre Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano – è la convinzione che l’indipendenza dei magistrati e la loro capacità professionale sono condizioni indispensabili per ottenere giustizia”.

Impostazioni privacy