Dalla Cina è in arrivo il secondo team di medici, esperti del virus, per dare supporto all’Italia nella lotta all’epidemia di Coronavirus.
Il Global Times annuncia su Twitter, riprendendo le notizie diffuse da Zhejiang Tv, che un secondo team di esperti è in arrivo in Italia per dare una mano a fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Il tweet si conclude poi con un messaggio di speranza e di incitazione per tutti i cittadini italiani, con l’hashtag #ForzaItalia.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA > CLICCA QUI
Tra i didici medici in partenza ci sarebbero anche esperti di medicina tradizionale, il cui lavoro potrebbe rivelarsi essenziale visti i problemi di carenza di personale sanitario in diverse regioni, soprattutto di medici.
LEGGI ANCHE > Novità per l’autocertificazione: va dichiarata la non positività
Ieri, in una telefonata serale, il Presidente della Cina Xi Jinping ha promesso al premier Giuseppe Conte l’invio di una seconda squadra di esperti “per assicurare forniture mediche e altra assistenza” durante l’epidemia di Covid-19.
L’appello del governatore Fontana
Il governatore della Lombardia Attilio Fontana aveva lanciato ieri un appello: “Abbiamo bisogno di medici e infermieri, così non ce la facciamo ad andare avanti“. La Cina, focolaio della prima epidemia di Coronavirus, ha raccolto la richiesta d’aiuto e da Pechino, Wuhan e Shanghai stanno arrivando centinaia di infermieri e di medici specializzati nell’affrontare la crisi.
Sono in partenza ben due aerei verso l’Italia, con a bordo personale della Croce Rossa e del governo cinese. Sono tutti volontari che hanno accolto l’appello del governatore della Lombardia Fontana, dopo la fine dell’emergenza in Cina.
LEGGI ANCHE > Coronavirus, Gallera avverte “ieri in terapia intensiva quasi zero posti”
Il Presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato che i medici in arrivo “faranno del loro meglio per assicurare l’assistenza necessaria” nella ardua battaglia contro il Coronavirus. La Cina non ha dimenticato gli aiuti ricevuti dall’Italia dopo il terremoto di Suchan.
LEGGI ANCHE > Coronavirus, il santuario di Lourdes chiude per la prima volta nella storia
La Regione Lombardia ha intanto chiesto a tutti gli operatori del settore alberghiero di garantire un alloggio ai 400 sanitari cinesi e ha chiesto di avere un riguardo particolare sulle tariffe, invocando prezzi calmierati.